15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Decreto svuota carceri è legge, sì del Senato

Con 195 voti favorevoli e 57 contrari il Senato ha approvato definitivamente il decreto cosiddetto svuota carceri che ora è legge.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il via libera della Camera dei deputati anche il Senato ha approvato il decreto cosiddetto "svuota carceri" con 195 voti favorevoli e 57contrari. Il disegno di legge di conversione del decreto governativo è stato approvato definitivamente ed è ora legge. Tante novità del provvedimento in materia di esecuzione della pena. Per evitare il sovraffollamento la custodia cautelare in carcere potrà essere disposta solo per i delitti per i quali è prevista la reclusione non inferiore nel massimo a 5 anni, e per questo per il reato di stalking è stata aumentata la pena a 5 anni. Ci saranno inoltre meno benefici per i recidivi mentre approvati sgravi fino a 700 euro per chi assume detenuti per almeno trenta giorni.

Bagarre in Aula a Palazzo Madama prima del voto con i senatori leghisti che si sono presentati armati di fischietto e hanno sventolato verso i banchi del governo  cartellini rossi in segno di protesta. Subito dopo i parlamentari leghisti hanno anche esposto uno striscione con la scritta "Basta inganni e illusioni, governo Letta a casa subito".  "Il problema del sovraffollamento delle carceri non si risolve con lo svuota carceri e meno ancora con l'amnistia, se qualcuno pensa di farlo sappia che dalla Lega avrà altro che il Vietnam o l'Afghanistan" ha tuonato lo stesso segretario leghista, Roberto Maroni, presentando un pacchetto di proposte del partito sulla giustizia che tra le altre cose prevede che gli extracomunitari scontino la pena nel loro Paese d’origine attraverso accordi bilaterali.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views