720 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

David, campione di 16 anni morto all’improvviso. L’autopsia: “Patologia non individuabile”

Stando ai primi esami la patologia che lo ha ucciso non era individuabile dai medici sportivi che lo hanno visitato nel corso degli anni considerandolo idoneo per l’attività agonistica. Attesa per la data dei funerali.
A cura di Biagio Chiariello
720 CONDIVISIONI
Immagine

La patologia che gli ha tolto la vita non era individuabile dai medici sportivi che lo hanno visitato nel corso degli anni considerandolo idoneo per l'attività agonistica. Questi i risultati a cui è giunta per adesso l'autopsia compiuta su David Cittarella, atleta 16enne delle Fiamme Oro morto nel sonno nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 febbraio. Una dramma che ha scosso lo sport nazionale e che ha ricordato, per la dinamica, la scomparsa dell'ex capitano della Fiorentina, Davide Astori. L’esame autoptico è stato effettuato dalla dottoressa Cristina Basso, ordinario di anatomia patologica e direttore dell'unità operativa complessa della patologia cardiovascolare dell'ospedale di Padova. Ora le indagini istologiche sugli organi e gli accertamenti molecolari diranno se la patologia che ha ucciso il giovane David era congenita. L’obiettivo dei medici è capire se ci fossero segni che in qualche modo potessero far presagire il tragico evento. Sul caso non è stato aperto un fascicolo in Procura.

"Sempre partecipe ad ogni allenamento – si legge sul sito delle Fiamme Oro Atletica -, era tra i primi a rispondere ‘Presente!' quando c’era da dare una mano nell'organizzazione dei numerosi eventi del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Si allenava con noi da quando aveva 10 anni e con noi era cresciuto, prima da esordiente, poi da ragazzo e cadetto ed ora da allievo. Schivo e riservato, quando c'era da tifare per i compagni si trasformava, urlando a squarcia gola e incitandoli uno ad uno. La squadra innanzitutto, il gruppo prima di ogni cosa. Un bacio a te David e un abbraccio fortissimo alla tua famiglia".

Non è ancora stata stabilita la data dei funerali, che però si terranno con cerimonia laica nell'auditoriom dell'istituto superiore Marconi di Padova, scuola frequentata dal giavellottista. Alla famiglia sono giunte in queste ore le condoglianze della Presidente del Senato, la padovana  Maria Elisabetta Alberti Casellati, del sottosegretario ed ex sindaco di Padova, Massimo Bitonci, e dei vertici della Polizia di Stato.

720 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views