9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danimarca, è morto il principe Henrik: aveva 83 anni e soffriva di demenza senile

Lo stato di salute del marito della regina Margherita II di Danimarca era molto peggiorato negli ultimi giorni. Ha fatto scalpore la decisione di non essere seppellito vicino alla moglie.
A cura di Susanna Picone
9 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento la notte scorsa in Danimarca il principe Henrik, marito della regina Margherita II. Il principe aveva ottantatré anni e soffriva di demenza senile. Da tempo aveva problemi di salute e le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni tanto che, proprio ieri, il principe ottantatreenne era stato trasferito da un ospedale di Copenaghen – dove era stato ricoverato alla fine di gennaio per un tumore al polmone sinistro, che si era rivelato benigno, e una infezione polmonare – alla residenza della famiglia che si trova a circa 40 km a nord della capitale. Lì – secondo quanto ha fatto sapere il palazzo reale – “Henrik ha espresso il desiderio di trascorrere i suoi ultimi momenti”. “Sua altezza reale il principe Henrik è morto martedì 13 febbraio alle 23:18 presso il castello di Fredensborg”, è quanto annunciato in un comunicato. Insieme a lui al momento della dipartita c’erano la moglie e i due figli, il principe ereditario Frederik e il principe Joachim.

La decisione del principe di non voler essere seppellito con la moglie – Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat – questo il nome completo del principe scomparso il 13 febbario – era nato l’11 giugno del 1934 a Talence, nel sud-ovest della Francia da un conte e una contessa e aveva sposato la futura regina della Danimarca nel 1967 prendendo il nome di Henrik. Aveva fatto scalpore la sua decisione presa nell’agosto dello scorso anno: Henrik aveva annunciato di non voler essere seppellito nel cimitero reale della cattedrale di Roskilde accanto alla moglie nella cattedrale dove riposano i reali danesi, nonostante già esistesse un sarcofago per la coppia. Per tutta la vita avrebbe infatti patito il ruolo di “principe consorte”, che non entra in linea di successione. Lo scorso  settembre era stato reso noto anche che Henrik soffriva di “demenza”.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views