4 CONDIVISIONI

Dalle gravidanze al cancro: tutte le bugie dei passeggeri per volare gratis

Un sondaggio di lastminute.com.au, rivela che un intervistato su cinque ha raccontato bugie pur di viaggiare in aereo in business class senza spendere un soldo in più. E le storie inventate sono anche molto bizzarre.
A cura di Biagio Chiariello
4 CONDIVISIONI
Immagine

Chi viaggia in aereo, o meglio chi è intenzionato a farlo, è disposto a raccontare le bugie più spudorate e subdole pur di ottenere un posto in business class o, a addirittura, un volo gratis. Almeno da ciò che si evince dal sito di prenotazione online lastminute.com.au, secondo cui il 16% dei 5700 intervistati ha mentito pur di occupare le poltrone più comode senza spendere un soldo in più. E c’è da dire che di quelle 912 persone che hanno provato a farlo, il 44 per cento (o 401 persone) ha pure avuto successo. Le scuse sono davvero bizzarre: c’è una coppia che afferma di essere sposi in viaggio di nozze, una donna che ha paura di volare, un passeggero che sta recandosi ad un funerale, una donna "incinta" che sta poco bene, una sposina in rotta verso il proprio matrimonio e c'è anche chi afferma di avere un cancro.

Un partecipante al sondaggio ha detto di aver fatto credere di aver una “fobia volante” e che aveva bisogno di stare seduto acconto alla sua amica che viaggiava con lui. "Gli unici due posti vicini erano in business class. L'assistente di volo era così amorevole e preoccupato per quello che potevo provare," ha detto. "Il fatto è che poi sono dovuto tornare a casa, quindi ho dovuto nuovamente fingere la paura di volare al viaggio di ritorno. Mi sentivo così in colpa”. Un altro ha mentito sul fatto che la sua gamba, alla quale era stato da qualche giorno rimosso il calco in gesso, gli provocava dolori lancinanti. "Ho fatto finta che stavo avendo forti crampi alle gambe," ha detto. Louise Ryan, portavoce di lastminute.com.au, ha detto che le bugie più comuni raccontate riguardano “le più svariate forme di lesioni fisiche o malattia, ma anche la paura di volare”. “Ci sono sicuramente metodi più ‘legali’ per assicurarsi un posto migliore, come diventare un frequent flyer con una determinata compagnia aerea”.  Ma perché gli australiani sono disposti a raccontare frottole pur di occupare i posti migliori in aereo? La risposta sta già nel costo del biglietto. La differenza di prezzo tra un posto in classe economica e uno in business class su un volo da Sydney a Londra varia generalmente tra i $3500 a $4000 su Qantas e Virgin Australia.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views