173 CONDIVISIONI

Dalla Sardegna a Breaking Bad: il canto tradizionale sardo sbarca ad Albuquerque, in New Mexico

Uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati all’etnomusicologia in New Mexico, quest’anno dedica uno dei focus principali al canto sardo tradizionale. L’appuntamento con il canto a cuncordu di Scano di Montiferro, in provincia di Oristano, è per venerdì 16 novembre all’Outpost Performance Space di Albuquerque.
A cura di Redazione Cultura
173 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati all'etnomusicologia, ad Albuquerque, in New Mexico, quest'anno dedica uno dei focus principali al canto sardo tradizionale. L'appuntamento è per venerdì 16 novembre, all'Outpost Performance Space della città del New Mexico. Così il canto a cuncordu di Scano di Montiferro, in provincia di Oristano, in Sardegna sarà protagonista al 63/o Meeting of the Society for the Ethnomusicology (SEM) negli Stati Uniti, nella città-set di una delle serie televisive di maggio successo "Breaking Bad". Un pezzo di Sardegna tradizionale da scoprire e riscoprire, soprattutto per un pubblico internazionale.

All'interno del programma di quest'anno del Meeting of the Society for the Ethnomusicology è stato organizzato un concerto de Su Cuncordu Sas Bator Colonnas, una delle formazioni di canto a più voci maggiormente attive nel borgo del Montiferru, composta da Antioco Milia (Bassu), Francesco Fodde (Boghe), Antonio Carboni (Mesu Boghe) e Stefano Desogos (Contra).

Quest'evento fa parte del progetto di ricerca ce sta conducendol'etnomusicologo Diego Pani, che già nella precedente edizione del Meeting of the Society for the Ethnomusicology, alla fine del 2017 a Denver, Colorado, aveva presentato una relazione sul suo studio sul canto a cuncordu di Scano di Montiferro.

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views