8.840 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal Papa auguri e banconote ai clochard

Durante la Via Crucis di venerdì sera il Papa ha mandato il suo elemosiniere a donare banconote ai clochard nelle stazioni della Capitale.
A cura di Antonio Palma
8.840 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre al Colosseo venerdì sera si svolgeva la tradizionale Via Crucis di Pasqua, contemporaneamente diversi clochard di Roma ricevevano la visita dell'elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski, che a nome del Pontefice ha portato loro un biglietto d'auguri e delle banconote. Per volere dello stesso Papa Francesco, monsignor Krajewski e monsignor Diego Ravelli, cerimoniere pontificio, per la prima volta sono stati esonerati dagli impegni per la Via Crucis, che negli anni scorsi avevano sempre dovuto seguire come alti prelati, con il compito di consegnare ai barboni nelle stazioni il denaro contante raccolto tra i fedeli. Così mentre una folla di credenti seguiva le stazioni della Via Crucis i due si sono recati nelle zone intorno alle Stazioni Termini, Santa Maria Maggiore e Ostiense, per portare ai senza fissa dimora una busta con gli auguri di Pasqua e un aiuto finanziario,  ricavato dalle donazioni delle pergamene per le benedizioni. A quanto si apprende sarebbero state consegnate più di cento buste, al cui interno si trovavano dai 40 ai 50 euro. "Quest’anno ho fatto la Via Crucis con i barboni" ha spiegato Krajewski.

Svuotata la cassa della Elemosineria apostolica – Secondo alcuni testimoni, i prelati non dicevano che oltre agli auguri nelle buste ci fossero anche le banconote, per questo è comprensibile la sorpresa dei clochard quando si sono ritrovati in tasca il piccolo aiuto economico. Stamattina lo stesso dono è stato portato alle circa 30 donne ospiti della Casa Dono di Maria, in Vaticano. In questo modo, è stata letteralmente svuotata la cassa della Elemosineria apostolica. Lo stesso Mons. Krajewski ha ricordato che è stato il Papa ad invitarlo ad andare a cercare i poveri e a non stare dietro la scrivania, anzi a venderla per vincere la tentazione di rimanere in ufficio. L’iniziativa ricorda Krajewski è stata presa dopo aver ascoltato la predica di padre Raniero Cantalamessa alla Celebrazione della Passione, in cui il padre cappuccino ha denunciato l’idolatria del denaro.

8.840 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views