49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cuneo, bimbo di 8 anni ricoverato per meningite: profilassi anche per i compagni di scuola

Il piccolo è stato ricoverato all’ospedale Regina Margherita del capoluogo piemontese. L’Asl di competenza ha avviato la profilassi per tutte le persone che sono state a stretto contatto con il bimbo.
A cura di Antonio Palma
49 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino piemontese di otto anni giunto in ospedale a Torino è risultato positivo alla meningite, facendo scattare la procedura sanitaria prevista in questi casi. Il piccolo, residente a Piasco, in valle Varaita, in provincia di Cuneo, è stato ricoverato nelle scorse ore all'ospedale Regina Margherita del capoluogo piemontese dove i medici, attraverso le analisi cliniche, gli hanno diagnosticato l'infiammazione batterica provocata dal meningococco di tipo B. Immediatamente sottoposto alle cure previste, il piccolo risponde bene alle terapie e le sue condizioni cliniche non sarebbero valutate come gravi dai sanitari. Dall'Asl  fanno sapere che il bambino era vaccinato contro il Meningococco di tipo C.

Il caso ovviamente è stato subito segnalato alle autorità competenti come da prassi  e l'Asl di Cuneo si è immediatamente attivata per approntare il programma di profilassi antibiotica che interessa tutte le persone che sono state a stretto contatto con il bimbo. Tra questi, oltre ai familiari e agli amichetti di gioco, anche tutti i compagni di scuola della terza elementare frequentata dal piccolo. Prevista invece la sorveglianza, per le persone che avessero avuto solo qualche contatto sporadico con lui. "Siamo nella stagione tipica di queste forme meningitiche, non c'è alcun allarme, è un fenomeno atteso. Abbiamo attivato tutte le procedure, in piano accordo con la Direzione didattica, che ringraziamo per la collaborazione. Le persone più vicine al bambino sono state contattate personalmente e hanno già iniziato la terapia prevista", ha spiegato un dirigente Asl.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views