I libri motivazionali sono quei libri utili a risollevare il morale, trovare una nuova motivazione e lavorare sull'autostima.

Può un libro fare miracoli? Beh, non del tutto. Allora perché comprare un libro motivazionale?  Un libro motivazionale è un punto di partenza, un modo pratico per cominciare a vedere le cose da una nuova prospettiva e non scoraggiarsi quando si è di fronte ad un obiettivo difficile. Qui di seguito, trovate i migliori libri motivazionali del momento: che si tratti di un problema sul lavoro, nella vita privata, in famiglia o con se stessi, avere un consiglio da qualcuno di esterno ed esperto del mestiere può essere positivo e rendere più facile la strada verso il successo.

Ecco, quindi, 15 best seller – scelti tra i libri per il self-help in vendita su Amazon o reperibili tra gli scaffali delle librerie – che possono aiutare a ritrovare la carica e la grinta per ripartire e tornare a far girare tutto nel verso giusto, per una più consapevole crescita personale.

Codice Montemagno

Codice Montemagno: diventa imprenditore di te stesso grazie al digital è una raccolta di consigli su come cogliere al meglio le opportunità del digital e come diventare imprenditori sfruttando le nuove tecnologie in modo originale e ragionevole. In un mondo in cui tutti vogliono emergere tramite i social, avere i consigli giusti per differenziarsi può essere fondamentale: perché la crescita personale va di pari passo con quella professionale.


La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

Se pensate di aver perso il contatto con la realtà e di esservi persi in un mondo troppo frenetico, il libro che fa per voi potrebbe essere La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, un romanzo arguto e simpatico che aiuta a riscoprire il valore delle piccole cose e il senso della felicità, che cambia da persona a persona. L'autrice del libro è Raphaëlle Giordano.

Uscire dalla paura

L'inadeguatezza è una sensazione che è facile sentire, ma difficile da lasciarsi alle spalle. Molto spesso, le insicurezze del passato ci rendono paurosi e ansiosi, intrappolandoci in meccanismi negativi. Uscire dalla paura è il migliore libro motivazionale tra quelli che si propongono di aiutare a capire quali sono i primi passi da muovere per rimarginare le ferite più profonde e ricominciare.

Come trattare gli altri e farseli amici

Inserirsi in un nuovo contesto e conquistare la fiducia degli altri non è sempre facile. Come trattare gli altri e farseli amici suggerisce otto semplici mosse per tentare di rinnovare i propri schemi mentali, aprirsi a nuovi orizzonti e a nuove possibilità e aumentare il proprio potere di persuasione, con il fine ultimo di rendere più piacevoli e semplici i rapporti sociali.

Pensa e arricchisci te stesso

Pensa e arricchisci te stesso è il miglior libro motivazionale in fatto di autodisciplina e controllo della mente, le due strade vincenti da percorrere per imparare a dominare i propri pensieri ed esserne padroni. Solo imparando a gestire totalmente la parte razionale del nostro essere, infatti, si può procedere con la crescita personale e giungere all'autorealizzazione, intesa come ricchezza finanziaria e spirituale.

The miracle morning

Iniziare la giornata con il piede giusto può fare davvero la differenza. Lo assicura The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00. L'autore, il famoso motivatore e uomo di successo Hal Elrod propone un programma di 30 giorni per ritrovare se stessi tramite affermazioni , meditazioni, scrittura , lettura, esercizi e visualizzazioni.

Con la tua mente puoi fare miracoli

Per avere tutto ciò che si desidera, bisogna solo credere in se stessi. Con la tua mente puoi fare miracoli è un manuale di Napoleon Hill che aiuta a capire come far risplendere la propria personalità, per raggiungere tutti i propri obiettivi ed essere soddisfatti della qualità della propria vita. L'autore assicura che, per avere successo, la cosa più importante da fare è credere in se stessi.

Disciplina e forza di volontà

Disciplina e forza di volontà. Raggiungi i tuoi obiettivi e realizza i tuoi sogni grazie a più disciplina e forza di volontà è il manuale pensato per chi si crogiola continuamente nei "magari lo faccio domani". Silvana Marchesi propone una serie di esercizi per imparare a non rimandare e a portare avanti i propri propositi finché non si è raggiunto l'obiettivo finale.

Il dono delle persone sensibili

La sensibilità è un dono grande, perché chi ne è dotato riesce ad arricchire gli altri sia a livello emotivo che a livello cognitivo. Ovviamente, per far sì che cresca rigogliosa, la sensibilità deve essere coltivata e protetta. Il dono delle persone sensibili. Guida pratica per fare dell'ipersensibilità il nostro centro di equilibrio raccoglie esercizi e testimonianze che siano da monito ed esempio per vivere felici.

Migliorare l'autostima

Avete difficoltà a credere in voi stessi? Guardate ai vostri progetti con sfiducia e pensate che non riuscirete mai a realizzarli? Migliorare l'autostima. Avere più fiducia in se stessi e realizzare i propri desideri in 5 step è un manuale che offre spunti circa percorsi da cui partire per imparare ad amarvi e puntare con convinzione alla realizzazione personale.

Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità

Il "Metodo Mindfulness" propone una serie di pratiche semplici, ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffaticamento. Il programma si sviluppa su 56 giorni e coinvolge pochi minuti al giorno; gli esercizi sono basati sulla pratica di consapevolezza sviluppata dal professor Mark Williams dell'Università di Oxford e spiegata nel libro Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità.

La vita inizia dove finisce il divano

Cosa accade quando ci si rende conto che la vita sta stretta perché è fondata sulle aspettative  e sui pareri degli altri? Come si fa a dire basta e ad avviarsi verso il cambiamento, prendendosi cura di se stessi? Veronica Benini, con il suo libro La vita inizia dove finisce il divano, si offre di aiutare in questo percorso, raccontando la sua esperienza personale.

Impara come Einstein

Impara come Einstein. Tecniche di apprendimento rapido e lettura efficace per pensare come un genio è il manuale pensato per smentire chi pensa che un grande intelletto derivi per forza da una grande conoscenza. Spesso, infatti, il problema del non apprendimento sta nel metodo utilizzato. Attraverso queste pagine, è possibile acquisire qualche dritta su come apprendere in maniera rapida ed efficace.

Il pensiero positivo

Pensare positivo, nella vita, è importante. Eppure, non è sempre facile. Come si fa a non perdere le speranze quando tutto sembra andare male? Il pensiero positivo: come raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero  è un manuale che si propone di aiutare a capire come guardare sempre il bicchiere mezzo pieno e come ottenere senza troppo stress un grande successo.

Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo

Lo stesso si propone di fare Napoleon Hill con il libro Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, in cui offre consigli e spunti di riflessione che possono essere utilizzati come base di partenza per lavorare sulla costruzione del pensiero positivo. Certo, non è un lavoro semplice, ma da qualche parte si deve pur cominciare, no? Anche perché, uno spirito migliore aiuta anche ad avere una salute fisica migliore.

È vero, non sarà un libro a risolvere tutti i problemi, ma chi lo ha detto che non può essere un buon aiuto? In fondo, da qualche parte si deve pur cominciare. Se pensate che possa essere un tentativo valido, potete provare ad acquistare e leggere un di questi volumi, oppure potete valutare gli altri libri sul self-help proposti da Amazon.