104 CONDIVISIONI

Linkage Organization per collegare la Ricerca all’Industria

Ecco Butterfly, l’ambizioso progetto di un gruppo di giovani professionisti a cavallo tra l’attività Professionale e la Ricerca.
A cura di Fanpage Admin
104 CONDIVISIONI
foto 222

Quanto vale in termini economici un’idea, uno studio, il proprio progetto di tesi? È questo il nodo chiave del Progetto “Butterfly” che parte dalla consapevolezza che tra le tesi di laurea in ambito tecnico-scientifico risieda un’ enorme potenzialità in termini di innovazione e di valore economico, che spesso viene dispersa o non adeguatamente valorizzata.

Il progetto è stato presentato dall’Ing. Enzo Troncone,  giovane professionista e PhD. candidate in Tecnologie e Sistemi di Produzione presso l’Università “Federico II” di Napoli, nel corso di un incontro svoltosi lo scorso 9 novembre presso l’Incubatore di Impresa di Candela,  tra l’Agenzia di Sviluppo Meridaunia e l’Associazione dei Giovani Industriali di Capitanata, volto a vagliare le opportunità di un percorso di sviluppo condiviso legato ai temi chiave Innovazione ed Eco sostenibilità.

In questo contesto, Butterfly Project – candidato ed attualmente in fase di valutazione sul Bando “Principi Attivi” della Regione Puglia – intende accompagnare i giovani laureandi e dottorandi in un percorso strutturato di sviluppo delle proprie ricerche. Il percorso parte dalla fase di analisi e verifica delle condizioni di brevettabilità, deposito della domanda di brevetto, fino alla realizzazione di Business Plan e piano di Comunicazione per ogni lavoro selezionato,  consolidando l’idea e trasformando l’intuizione in un vero e proprio progetto di Business.

Ottime le prospettive in provincia di Foggia, dove sia l’Associazione dei Giovani Industriali, presieduta da Tiziano Roseto, che l’Agenzia di Sviluppo Meridaunia presieduta da Alberto Casoria, si sono dette disponibili a supportare le attività di progetto concretamente e attraverso i propri canali.

Assolutamente di prestigio il parco dei Dipartimenti Universitari coinvolti: tutti afferenti alle università Tecniche di Bari, Napoli, Salerno e Roma oltre al consorzio di ricerca SCIRE  ed alcune importanti università straniere tra cui la prestigiosa Università del New Hampshire negli “States”, tra i primi dieci campus imprenditoriali degli Stati Uniti (Forbes e Princeton Review).

Butterfly è dunque una vera e propria Linkage Organization, ponendosi come triat d’union tra il mondo Universitario e quello dell’Industria. Il suo Team è infatti composto da giovani professionisti a cavallo tra la l’attività professionale e la ricerca: Enzo Troncone (coordinatore del gruppo), Angela Fumarola, Laura Mariano e Stefano Troncone. Butterfly si avvale inoltre di collaboratori esterni: Javier Monferrer, Mariagrazia Naclerio, Andrea Pardo e Zachary Shore per temi specifici ed internazionalizzazione.

Al prestigio accademico del team di Butterfly e al valore dell'iniziativa si aggiunge la visibilità fornita da Edu Fanpage, progetto editoriale rivolto a ricercatori, a cui affida una piattaforma di pubblicazione e, soprattutto, un'ampia base di lettori. Portando la ricerca scientifica all'esterno delle mura accademiche, Edu Fanpage si impegna affinché, intorno ai progetti presentati da Butterfly e da altri team di ricercatori, graviti la curiosità del neofita, l'interesse scientifico dello studioso e quello produttivo dell'imprenditore.

Per maggiori informazioni sul Butterfly Project contattare enzopiermichele.troncone@unina.it

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views