48 CONDIVISIONI

Chi è Erin Doom e qual è il vero nome della scrittrice in testa alle classifiche grazie a TikTok

Chi è Erin Doom, lo pseudonimo della scrittrice italiana più letta nel 2022 grazie a Il Fabbricante di Lacrime: un successo costruito attraverso Wattpad e TikTok.
A cura di Vincenzo Nasto
48 CONDIVISIONI
Le copertine de: "Il fabbricante di lacrime" e "Nel mondo in cui cade la neve"
Le copertine de: "Il fabbricante di lacrime" e "Nel mondo in cui cade la neve"

Erin Doom è il fenomeno letterario degli ultimi 12 mesi: anche se sappiamo che il suo nome è Matilde, la sua identità non è stato ancora svelata. Sappiamo infatti che è una giovane scrittrice italiana, d'origine emiliana, che ha scelto il suo nome Erin perché legato alla natura e alla libertà, e Doom che intende come destino, sempre presente nei suoi romanzi, come ha rivelato a Vanity Fair. Ha conquistato il 2022 con il libro più letto dell'anno: Il Fabbricante di Lacrime, originariamente pubblicato nel 2021 su Wattpad, dove aveva superato i sei milioni di lettori. Il romanzo invece, edito da Magazzini Salani, ha venduto oltre 450mila copie. Un successo dovuto anche alla fama raggiunta su TikTok, dove l'hashtag #ErinDoom ha quasi raggiunto i 20 milioni di visualizzazioni. Il suo secondo romanzo, Nel modo in cui cade la neve, non ha avuto gli stessi numeri, ma ha continuato il filone di successo della scrittrice, che potrebbe rivelare la sua identità nelle prossime ore. Infatti, dopo l'annuncio dell'uscita del suo prossimo romanzo Stigma il 16 maggio, qualche giorno prima, domenica 14 maggio, sarà ospite di Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa.

Chi è Erin Doom e qual è il vero nome della scrittrice misteriosa

Tutto quello che si conosce riguardante Erin Doom, pseudonimo di una scrittrice italiana di origine emiliana, sono i suoi studi scientifici liceali e la sua formazione giuridica, piccoli particolari ammessi durante l'intervista rilasciata a Repubblica lo scorso 15 gennaio. A questo si aggiunge anche il nome dell'autrice, Matilde, svelato durante un'intervista a Vanity Fair. La scrittrice, che si è avvicinata al mondo della letteratura grazie a J. R. R. Tolkien, ha incominciato a pubblicare i primi capitoli del suo racconto Il fabbricante di lacrime su Wattpad. La piattaforma di lettura social lanciata nel 2006 è stato il primo campo di prova per la scrittrice, che capitolo dopo capitolo, ha rapito l'immaginario dei lettori, arrivati a quota sei milioni prima dello scorso giugno. Poi l'arrivo dell'editore, Magazzini Salani – lo stesso di Harry Potter e Roald Dahl – che ha deciso di raccogliere la sfida e di lanciare nel vasto mercato della letteratura il progetto di debutto della giovane autrice. Esiste anche un profilo Instagram della scrittrice,che puoi trovare qui, ma non sono presenti foto personali: all'interno, oltre a richiami di personaggi del suo libro, l'annuncio poche settimane fa, dell'arrivo del suo prossimo romanzo: Stigma che uscirà il prossimo 16 maggio.

I libri e il successo di Erin Doom

La pubblicazione dello scorso giugno 2021 sembra aver ancora di più spinto il romanzo su TikTok, ormai florido di video in cui giovani ragazzi unboxano la versione cartacea: numericamente sono oltre 19 milioni le visualizzazioni dei video che riguardano Il Fabbricante di Lacrime, un numero incredibile e che chiarisce anche la mole di vendite del romanzo. Oltre 450mila copie in 12 mesi, ma non è finita qui: la scrittrice ha deciso di pubblicare nel 2022 il suo secondo romanzo: Nel mondo in cui cade la neve. L'opera non ha avuto proiezione di vendite vicine all'esordio letterario, non entrando nella top 10 dei romanzi più venduti in Italia nel 2022. Il 2023 si è invece aperto con un annuncio: la scrittrice pubblicherà il prossimo 16 maggio il suo terzo romanzo: si tratta di Stigma.

La trama del primo libro Il fabbricante di lacrime

A convincere Magazzini Salani del salto da Wattpad alle librerie, è stato il grande passaparola che ha influenzato la parabola ascendente di Erin Doom. Anche se lontana dall'approfondimento letterario e dalle dinamiche commerciali che si creano attorno a un romanzo, TikTok è diventato il più grande motore di promozione per Il fabbricante di lacrime. Il racconto si svolge attorno alla figura di Nica, la protagonista della storia, e l'orfanotrofio che l'ha ospitata durante la sua crescita, in cui vige la leggenda del fabbricante di lacrime, un artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Nella storia Nica è accompagnata, dopo l'adozione da parte dei coniugi Milligan, da Rigel, altro orfano inquieto e misterioso adottato dalla famiglia. Un romanzo che, come ha dichiarato la scrittrice, si muterà solo in pochi aspetti rispetto alla versione digitale su Wattpad, un capitolo che non stravolgerà la storia.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views