70 CONDIVISIONI

Cuba, aereo con oltre 100 persone a bordo si schianta dopo il decollo a L’Avana

L’aereo era appena decollato dallo scalo aeroportuale della capitale cubana in direzione di Holguin, nell’est del Paese, quando si è schiantato al suolo. A bordo vi erano 104 passeggeri oltre ai membri dell’equipaggio per un totale di 113 persone. “C’èun numero elevato di vittime”, ha commentato il presidente cubano Miguel Diaz-Cane.
A cura di Antonio Palma
70 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo incidente aereo nelle scorse ore a Cuba, un velivolo di linea  si è schiantano al suolo poco dopo il decollo dall'aeroporto José Marti dell’Avana. Si tratta di un boeing 737 appena decollato dallo scalo aeroportuale della capitale cubana in direzione di Holguin, nell'est del Paese. L’agenzia Prensa Latina, che aveva identificato inizialmente l'aereo come appartenente alla compagnia nazionale locale, Cubana de Aviación, ha spiegato successivamente che si tratta di un velivolo della compagnia Damojh. Le autorità successivamente hanno spiegato  che l'aeromobile coinvolto nell'incidente a L'Avana  è un Boeing 737-200 appartenente alla compagnia aerea messicana Damojh che stava operando per conto della società Cubana de Aviación, con equipaggio straniero. L'aereo era partito alle 12 locali (le 18 italiane), ma poco dopo è avvenuto lo schianto. Alcuni testimoni hanno raccontato che l’aereo è andato già alla prima virata.

Fonti aeroportuali e testimoni hanno raccontato dell'aereo precipitato e di una grossa  palla di fuoco seguita da una colonna di fumo nero che si è alzata nell’area dell’aeroporto, alla periferia della capitale cubana, visibile a chilometri di distanza. Secondo Radio Habana Cuba, l'aereo è caduto nei pressi dell'autostrada di Boyeros, il comune in cui si trova l'aeroporto della capitale cubana, a 30 chilometri dal centro dell'Avana. Un testimone ha detto alla BBC Mundo che le strade erano chiuse e c'era una grande mobilitazione di vigili del fuoco. Secondo la televisione cubana, l'aereo sarebbe precipitato in una zona agricola vicino al Terminal 1 all'aeroporto internazionale José Martí. A bordo dell'aereo che si è schiantato c'erano 104 passeggeri più l'equipaggio, che sarebbe straniero, per un totale di 113 persone . "Sembra che ci sia un numero elevato di vittime nell’incidente aereo avvenuto a L’Avana", ha commentato il presidente cubano Miguel Diaz-Canel che si è recato sul luogo del disastro dove sono accorsi decine di soccorritori. Dalle prime notizie sembra che i vigili del fuoco siano riusciti ad estrarre vive dai resti in fiamme dell'aereo solo tre persone, ora ricoverate in gravissime condizioni. La Farnesina ha comunicato che si è attivata per verificare se  a bordo del volo c'erano anche cittadini italiani.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views