101 CONDIVISIONI

Crolla un muro in un cantiere a Crotone: due morti e un ferito

L’incidente sul lavoro è avvenuto in un cantiere edile dove un muro è crollato investendo alcuni operai. Due di loro sono rimasti schiacciati, morendo sul colpo.
A cura di Susanna Picone
101 CONDIVISIONI
Morti sul lavoro

È di almeno due vittime e di un ferito il bilancio di un nuovo tragico incidente sul lavoro verificatosi questa mattina a Crotone. Secondo le prime informazioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 8.20 in un cantiere edile lungo la via che porta dalla città alla zona archeologica di Capo Colonna. Gli operai erano impegnati nell'eliminazione di alcuni vecchi manufatti, lavoro propedeutico all'ampliamento del lungomare  sulla strada per Capo Colonna, i cui lavori sono stati affidati ad un'impresa edile di Crotone. Il cantiere aveva riaperto dopo le ferie di Pasqua. I tre lavoratori, in particolare, stavano lavorando nei pressi di un muro di contenimento che è improvvisamente crollato seppellendoli. Due di loro sono rimasti schiacciati e sono morti sul colpo mentre un terzo è stato estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in ospedale.

Le due vittime sono un italiano e un romeno – Le due vittime della tragedia si chiamavano Giuseppe Greco, di 51 anni, e Kiriac Dragos Petru, di 35 anni, romeno, residenti rispettivamente ad Isola Capo Rizzuto e a Rocca di Neto, in  provincia di Crotone. Il ferito, M.D.M, di 56 anni, di Isola Capo Rizzuto, ha subito la frattura del bacino e sta per essere trasferito nell'ospedale di Catanzaro.

Sale il bilancio delle vittime sul lavoro da inizio 2018 – Con quest’ultimo incidente avvenuto in Calabria sale ancora il bilancio, già drammatico, dei morti sul lavoro in Italia da inizio 2018. Quello di stamane è il terzo grave incidente sul lavoro registrato nell’ultima settimana e porta a 153 il numero di vittime dall’inizio dell’anno. Tra gli ultimi gravi incidenti, la scorsa settimana due operai sono morti durante i lavori in una cisterna nel porto di Livorno e nel giorno di Pasqua ci sono state altre due vittime in una ditta di mangimi nel Bergamasco.

Il sindaco: "È un evento devastante" – Dopo la tragedia di stamane, il sindaco di Crotone ha pubblicato su Facebook un messaggio di cordoglio alle famiglie degli operai: "È un evento devastante, che mi addolora profondamente. Provo un dolore immenso, indescrivibile. Una giornata tra le più tristi della storia della città. Una tragedia immane che colpisce tutta la comunità cittadina. Mi stringo al dolore delle famiglie degli operai insieme a tutta la gente di Crotone. Ho già convocato la Giunta Comunale per esprimere pubblicamente il cordoglio della città nelle forme dovute".

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views