33 CONDIVISIONI

Cosenza: treno regionale deraglia in galleria, macchinista in ospedale

L’incidente lungo la tratta ferroviaria che collega Cosenza e Paola, il convoglio è un treno regionale con oltre cento persone a bordo.
A cura di Antonio Palma
33 CONDIVISIONI
Immagine

Incidente ferroviario nella mattinata di mercoledì lungo la tratta che collega Cosenza e Paola, in Calabria. Un convoglio con oltre 150 persone a bordo è improvvisamente deragliato all’interno di una galleria rimanendo bloccato. Sono subito scattati i protocolli di maxi emergenza e sul posto sono accorse immediatamente varie ambulanze del 118 ed è stato allertato anche l’elisoccorso ma fortunatamente non ci sono vittime. Secondo Rete Ferroviaria Italiana, l'episodio non avrebbe causato il ferimento dei viaggiatori ma per i soccorritori ci sarebbero diversi contusi. A quanto si apprende, il macchinista e altri passeggeri sarebbe stati trasportati in ospedale ma senza serie conseguenze.

Il treno interessato è il regionale 3742 partito alle 09:37 da Cosenza e composto dal locomotore e da quattro vagoni. Il deragliamento è avvenuto all’interno della galleria Santomarco mentre il convoglio viaggiava in direzione Paola. In particolare a circa nove chilometri da Paola ed a tre dall'uscita della galleria. Il traffico ferroviario lungo la tratta ovviamente è stato interrotto per permettere i soccorsi e sono stati attivati bus sostitutivi. Sul posto, oltre ai soccorsi medici, anche la polizia ferroviaria e due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende. Pompieri e soccorritori hanno dovuto aiutare i passeggeri a scendere dal treno ed uscire dalla galleria. Proprio la delicata posizione in cui è avvenuto l’incidente ha reso lunghe e difficili le operazioni di soccorso.

Al momento non si conoscono i dettagli precisi dell'accaduto ma, dalle prime frammentarie informazioni, si parla di un deragliamento dovuto o a un guasto tecnico. "Al momento non si registrano danni ai viaggiatori. Due passeggeri e il macchinista sono stati soccorsi dal 118 per lo shock subito in seguito allo svio", spiegano da Rfi in un comunicato, aggiungendo: "Le cause dello svio sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già arrivati sul posto". Il bilancio definitivo fatto dai soccorritori però parla di 11 persone assistite perché lievemente contuse o colpite d'attacchi di panico ed ansia dopo l'incidente. Le indagini per risalire alle cause sono condotte dalla Polfer e dal Commissariato della Polizia di Stato di Paola

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views