838 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corsica, onda anomala nel canyon: quattro morti, tra cui una bambina di 7 anni

Il gruppo di escursionisti è stato sorpreso da unʼondata di piena e trascinato via. Tra le vittime anche il padre della piccola, sua madre si è invece salvata perché all’ultimo momento ha deciso di rinunciare all’escursione, dato il peggioramento del tempo nel Canyon Zoicu.
A cura di Biagio Chiariello
838 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro persone, tra cui una bimba di 7 anni e suo padre, sono morte e un'altra risulta ancora dispersa dopo un'alluvione che ha colpito il canyon di Zoicu, nel sud della Corsica. Lo scrive Le Point citando France Presse. Un'altra vittima sarebbe la guida, mentre la quarta vittima è in via di identificazione.

Le notizie sono confermate dal procuratore locale, Eric Bouillard, secondo cui un gruppo di 13 escursionisti si trovava lungo il canyon a Soccia, nella Corsica meridionale, considerata tra le più belle dell'isola ma anche piuttosto impervia, quando è stato investito da un improvviso peggioramento del tempo che ha poi provato l'inondazione del fiume. In cinque hanno comunque deciso di proseguire la discesa, sette invee sono tornati indietro e si sono salvati, tra cui la madre della bimba.

Secondo i primi elementi dell'indagine, la tragedia potrebbe essere dovuta a imprudenza. "Quando il gruppo si è messo in difficoltà, all’inizio alcune persone hanno rinunciato all’escursione, poi altre", ha detto il procuratore. "Stiamo parlando di un’onda alta di tre metri che li ha travolti e li ha portati via", ha detto Bouillard.
Le ricerche sono ancora in corso per recuperare la persona scomparsa. Al lavoro, gli elicotteri della gendarmeria e otto subacquei dei pompieri.

"La Corsica è sconvolta da questa tragedia", ha twittato Gilles Simeoni, presidente del consiglio esecutivo dell'isola.

838 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views