155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Consip, archiviata l’inchiesta su Federica Sciarelli e il pm John Woodcock

La procura di Roma ha deciso di archiviare le posizioni del pm di Napoli Henry John Woodcock e della giornalista Federica Sciarelli, indagati per rivelazione del segreto d’ufficio sulla vicenda Consip.
A cura di Stefano Rizzuti
155 CONDIVISIONI
Immagine

Il gip Alessandra Boffi ha deciso di archiviare le posizioni del pm di Napoli Henry John Woodcock e della giornalista di Rai3 Federica Sciarelli, indagati per rivelazione del segreto d’ufficio in merito alla vicenda Consip. L’inchiesta della procura di Roma è stata archiviata sulla base delle conclusioni del pm Mario Palazzi e dell’aggiunto Paolo Ielo.

La rivelazione del segreto d’ufficio che era stata contestata dai magistrati della procura ai due era legata alla fuga di notizia avvenuta con la pubblicazione di alcuni articoli nel dicembre 2016 sul Fatto Quotidiano. In quegli articoli si rivelava l’esistenza della vicenda e dell’indagine su Consip, facendo inoltre i nomi di alcuni indagati come il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette e il ministro dello Sport Luca Lotti.

Inizialmente gli inquirenti pensavano che a passare quelle informazioni fosse stato il pm di Napoli che lavorava da tempo all’indagine su Consip. Woodcock avrebbe quindi utilizzato la conduttrice di ‘Chi l’ha visto?’ come tramite, secondo quanto inizialmente pensato. A negare questa ipotesi c’è stata anche l’analisi dei tabulati telefonici e dei messaggi WhatsApp. Woodcock era accusato anche di falso in concorso con Scafarto, ma gli inquirenti romani hanno creduto alla versione fornita dal magistrato durante il suo interrogatorio a luglio.

L’assoluta fiducia nelle istituzioni, che mi è stata insegnata da mio padre a dai miei zii, operatori del diritto, non mi hanno fatto mai dubitare che la conclusione del controllo di legalità al quale la magistratura ha voluto sottoporre il mio operato altro non potesse essere che un provvedimento di archiviazione – ha dichiarato la Sciarelli all’Ansa -. Tale provvedimento ora è arrivato, su richiesta, vorrei sottolinearlo, della stessa procura della Repubblica di Roma”.

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views