19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come si ottiene la Green Card, il permesso di soggiorno per vivere negli Stati Uniti

Dopo l’attentato di New York della notte di Halloween, gli occhi sono puntati sulla Green Card e sui metodi per ottenerla, in primis la famosa lotteria, che ogni anno permette a 50mila persone in tutto il mondo di vivere e lavorare liberamente negli Usa.
A cura di Ida Artiaco
19 CONDIVISIONI
Immagine

Da decenni gli Stati Uniti d'America rappresentano la terra dei sogni realizzabili e delle opportunità uguali per tutti. Per questo, sin dall'inizio del Novecento, centinaia di migliaia di cittadini provenienti da tutto il mondo hanno deciso di partire alla volta del Nuovo Continente con la speranza di un futuro migliore rispetto a quello che li avrebbe attesi nei loro paesi d'origine. Ancora oggi sono numerosi coloro che desiderano viverci, ma è un'operazione tutt'altro che facile. Per stabilirsi regolarmente in uno degli stati a stelle e strisce, infatti, e godere di quasi tutti i diritti di un nativo americano, è necessario ottenere la cosiddetta "Green Card", a cui si ha accesso attraverso una serie di modalità, tra cui la partecipazione alla famosa lotteria (o Diversity Visa Program). Senza questo documento, un cittadino non americano ha diritto a visitare gli States per un periodo più o meno breve e nei termini previsti dal visto di ingresso, in inglese visa. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Che cos'è la Green Card

La Green Card, lettaralmente "Carta Verde", è l'autorizzazione, o permesso di soggiorno permanente, concessa dal governo americano a cittadini stranieri per vivere e lavorare nel Nuovo Continente per un periodo virtualmente illimitato di tempo. Viene rilasciata dallo U.S. Citizenship and Immigration Services, uno dei dipartimenti del ministero per la sicurezza nazionale, che ha competenza in materia di cittadinanza e naturalizzazione. Se non la si ottiene, il pericolo è di essere accusati di immigrazione illegale, un reato che viene punito con l'espulsione dal Paese e che, se ripetuto, diventa reato penale. Chi, invece, riesce a conquistare la Green Card gode di tutti i benefici di un cittadino americano, con alcune eccezioni riguardanti il diritto di voto nelle elezioni presidenziali o amministrative, può entrare e uscire dagli Stati Uniti senza limitazioni e lavorarci indipendentemente dalle mansioni, dal carattere dell'impiego o numero di ore settimanali. Inoltre, può consentire il ricongiungimento con i propri familiari sul suolo americano, e dopo alcuni anni anche richiedere la cittadinanza americana. La Green Card può tuttavia essere revocata dal governo di Washington, se viene commesso un reato.

Come si ottiene la Green Card

Ci sono almeno tre diverse modalità per ottenere la Green Card, nessuna delle quali è rapida, dal momento che tutte avvengono quasi sempre al termine di lunghi e difficili iter burocratici, e cioè attraverso la "sponsorizzazione" di un datore di lavoro dentro i confini nazionali, per status familiare e, infine, grazie alla lotteria.

Requisiti e procedura per accedere alla lotteria

La famosa Green Card Lottery, o Diversity Visa Program, è un programma del Dipartimento di Stato americano che concede il permesso di soggiorno permanente a 50mila immigrati, ogni anno, attraverso una selezione tra coloro che sono entrati nel Paese e coloro che vorrebbero trasferirsi. Creato nel 1990, è diventato legge con la firma dell’ex presidente George H.W. Bush. I visti sono distribuiti in sei aree geografiche, che corrispondo grossomodo ai vari continenti (Africa, Asia, Europa, Nord America, Oceania e Sud America, America Centrale e Caraibi) e nessun Paese può riceverne oltre il 7 per cento tra quelli disponibili ogni anno. Tentare la fortuna per vincere il sogno americano è gratis, ma per poter partecipare è necessario risultare idonei ad una serie di requisiti. In particolare, bisogna dimostrare di aver concluso il percorso di studi di 12 anni, ovvero fino al completamento dell’istruzione secondaria, oppure aver fatto almeno due anni di esperienza lavorativa (negli ultimi 5 anni) che richieda un addestramento in una professione specifica.

La procedura è completamente telematizzata. Basta andare sul sito dedicato del Dipartimento di Stato americano. Dopo aver inserito i propri dati sensibili, viene dato un numero identificativo che servirà poi per sapere se si è stati selezionati. Si ricorda che la registrazione viene avviata due anni prima, quindi, ad esempio, per il 2019 il programma è disponibile fino a novembre 2017.

Come avviene la selezione

La selezione dei vincitori della lotteria per ottenere la Green Card è del tutto casuale e avviene solo entro le sei zone già individuate. I risultati vengono pubblicati nel mese di maggio dell'anno successivo all'iscrizione sul sito. A questo punto viene compilata una lista di attesa di 125mila nomi, di cui solo 50mila otterranno il permesso di soggiorno. I primi in classifica hanno la precedenza. Coloro che risultano vincitori ma non vivono ancora sul suolo americano dovranno recarsi presso il consolato Usa nel proprio paese di residenza e seguire un ulteriore processo che dà immediato accesso al permesso di soggiorno permanente. Tuttavia, è davvero difficile spuntarla: basti pensare che nel 2015 è stata fatta richiesta da più di 9 milioni di persone in tutto il mondo, anche se il record è stato raggiunto nel 2010, quando si sono registrati in ben 15 milioni.

Green Card e attentato di New York

Il tema legato alla lotteria della Green Card è tornato d'attualità in seguito all'attentato terroristico di New York del 31 ottobre 2017: la notte di Halloween Sayfullo Saipov, un cittadino di origine uzbeka ma dal 2o10 negli Usa dopo aver vinto proprio la Green Card Lottery, è piombato con un pick-up su una pista ciclabile nella zona del World Trade Center uccidendo 8 persone e disseminando il terrore, al grido di "Allah Akbar". Fermato, ha poi dichiarato di aver agito per conto dell'Isis. Il che ha fatto infuriare, e non poco, il presidente Donald Trump che, oltre a definire il killer "un animale", si è scagliato contro questa modalità casuale di rilascio dei permessi di soggiorno permanenti, chiedendo al Congresso di rivedere il programma. "Il terrorista è venuto nel nostro Paese attraverso il Diversity Visa Lottery Program, un regalo di Chuck Schumer – ha scritto su Twitter l'ex tycoon -. Voglio un sistema che si basi sul merito", cosa che per altro aveva annunciato anche durante la sua campagna elettorale. Così, dopo il discusso Muslim Ban, la restrizione dei permessi d’ingresso per i cittadini di cinque Paesi a maggioranza musulmana ancora al vaglio della Corte Suprema, Trump si prepara a rivoluzionare la Green Card, tentando di sostituire la lotteria, nelle sue intenzioni, con un procedimento basato sul merito che favorisca chi già parla inglese e dimostrare che le sue abilità possano contribuire all’economia americana.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views