19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cloe, 14 anni, è la studentessa più buona d’Italia: aiuta i compagni stranieri coi compiti

Cloe Russo, 14 anni, ha vinto il premio Ignazio Salvo come alunna più buona d’Italia per la sua disponibilità ad aiutare i compagni in difficoltà, anche quelli stranieri.
A cura di Davide Falcioni
19 CONDIVISIONI
Cloe, con la camicia a scacchi. Foto de La Gazzetta di Modena
Cloe, con la camicia a scacchi. Foto de La Gazzetta di Modena

Le pagine dei quotidiani sono piene di storie di baby bulli, giovani e giovanissimi che – il più delle volte in branco – molestano e picchiano coetanei per puro divertimento. Stavolta però a balzare agli onori delle cronache è una studentessa modello – Cloe Russo – che è appena stata insignita del premio Ignazio Salvo come alunna più buona d'Italia. Come racconta la "Gazzetta di Modena", la giovanissima, di 14 anni e residente a Carpi, frequenta l'istituto tecnico Da Vinci e si è distinta in questi mesi per lo spirito altruistico.

Cloe infatti si è sempre resa disponibile quando le è stato chiesto di aiutare i compagni nello svolgimento dei compiti, anche dopo le lezioni. "All' inizio quando ho saputo che mi avrebbero consegnato questo premio ero un po' agitata – racconta l'adolescente – Ho pensato che tutte le cose che ho fatto per i miei compagni durante gli anni sono state naturali e anche altri, al mio posto, si sarebbero comportati come me. Mi è capitato, nel corso delle medie, di aiutare parecchi compagni a fare i compiti. Per esempio, un ragazzino cinese al quale cercavo di offrire un sostegno in matematica, scienze e geometria".

Natascia Russo, madre della ragazza, ha commentato con gioia la notizia: "Abbiamo appreso del premio mercoledì: lo sappiamo da pochissimi giorni, quindi. Questo riconoscimento rappresenta una pacca sulla spalla per i genitori. Significa confermare che fino ad oggi è stato fatto un buon lavoro. È una grande soddisfazione ricevere la conferma di avere una figlia che si è distinta per queste caratteristiche. Per la sua spiccata generosità nell' aiutare chi versa in difficoltà". Cloe più volte si è resa disponibile ad aiutare insegnanti e compagni di scuola, dando anche la possibilità ad alcuni ragazzi stranieri di colmare il gap dovuto alla lingua. Insomma, un esempio di generosità.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views