4.887 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cercasi assaggiatori di cocktail volontari per una ricerca scientifica

L’Università di Firenze cerca assaggiatori di cocktail volontari per effettuare una ricerca scientifica: i candidati dovranno testare sei diverse bevande alcoliche e fornire indicazioni importanti per comprendere i gusti dei consumatori.
A cura di D. F.
4.887 CONDIVISIONI
Immagine

Sei un amante dei cocktail? La scienza ha bisogno di te. Lapo Pierguidi, un ricercatore dell'Università di Firenze, in collaborazione con il team Sensory Lab facente capo al professor Erminio Monteleone, sta cercando collaboratori di età compresa tra i 18 e i 40 anni in grado di fornire dati utili alla stesura della sua tesi di dottorato. I volontari, per l'appunto, dovranno assaggiare sei diversi cocktail poi fornire dei riscontri quanto più possibile precisi riguardanti le caratteristiche sensoriali ed emozionali delle bevande proposte.

Immagine

La ricerca si svolgerà in questo modo: dopo aver compilato un questionario online della durata di circa 10 minuti, le persone selezionate dovranno recarsi in laboratorio per due sedute (della durata di circa un’ora e mezza), a distanza di una settimana l’una dall’altra; in quell'occasione dovranno assaggiare sei cocktail diversi e fornire informazioni sul gradimento di questi ultimi da parte del consumatore. Alla fine, una fotografia alla lingua delle "cavie" certificherà lo stato delle papille gustative dei volontari. "L’obiettivo è capire quali sono i fattori che determinano il consumo degli aperitivi – spiega Sara Spinelli, ricercatrice del ‘Sensory Lab’ – ci sono fattori biologici (le donne, normalmente, amano i sapori meno forti), fattori individuali (la preferenza di un gusto rispetto a un altro), fattori psicologici (la tendenza a puntare su gusti già conosciuti o a sperimentarne nuovi) e anche fattori sociali".

I "bevitori", quindi, forniranno informazioni scientificamente valide per effettuare un'analisi del settore. Le aspiranti cavie – che certamente si sottoporranno a questo test con gioia – non dovranno fare altro che candidarsi inviando una mail a lab.sensoriale@gesaaf.unifi.it (con oggetto "cocktails") indicando nome, cognome e telefono.

4.887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views