2 CONDIVISIONI

Cattedrale di Piacenza, visita al Guercino e banchetto medievale

Sabato 7 luglio, a partire dalle 20, il museo della Cattedrale di Piacenza sarà trasformato in una taverna medievale, dove sarà possibile cenare a lume di candela con un tipico banchetto dell’epoca. La cena sarà preceduta dalla visita guidata al museo e alla salita sulla cupola del Duomo per ammirare gli affreschi del Guercino.
A cura di Redazione Cultura
2 CONDIVISIONI
Immagine

Sformato di farina di castagne nappato di purea di porro accompagnato da ragù di pancetta di scrofa, Porchettina ripiena di pollo di Namibia (faraona) disossato, con spezie e aromi d’oriente, accompagnati da "vinum dulcis" e "aqua bona da bibere". E ancora: Zuppa di farro e orzo con ceci, cicerchie, fave, fagioli insaporita con pestata di lardo. Per finire in dolcezza, invece, del latte in piedi con spezie e melagrana. È solo una parte del menù che sarà possibile sbafarsi sabato 7 luglio, a partire dalle 20, al museo della Cattedrale di Piacenza, per l'occasione trasformata in una taverna medievale.

La cena medievale con menù tipico di un vero banchetto dell'epoca, sarà preceduta dalla visita guidata al museo e alla salita sulla cupola del Duomo per ammirare gli affreschi del Guercino. E ammirare lo straordinario percorso che si snoda tra i tesori del Duomo di Piacenza ospitati nel nuovo allestimento del Museo della Cattedrale e la mostra che riporta alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati, come il Libro del Maestro del XII secolo o il Salterio di Angilberga, un manoscritto del IX secolo, appartenenti al patrimonio archivistico piacentino, di assoluto rilievo nel panorama europeo.

Seguirà la cena al lume di candela, con menù tipico di un vero banchetto del Medioevo, in un luogo affascinante e pieno di simboli, che si affaccia sugli scorci inediti delle antiche mura della Cattedrale. Per partecipare è necessario prenotare al numero di telefono 331.4606435 o via mail, cattedralepiacenza@gmail.com. Il costo è di €50,00. Di seguito, ecco il menù del banchetto medievale.

Mensa I

Abundantia de castanee cum ciceri et porrum

Sformato di farina di castagne nappato di purea di porro accompagnato da ragù di pancetta di scrofa

Mensa II

De la fromentiera

Zuppa di farro e orzo con ceci, cicerchie, fave, fagioli insaporita con pestata di lardo

Mensa III

Pagonella et gallinaceus de le pere et pomi

Pavoncella o tacchinella, farcita con oca disossata a sua volta farcita con pasta di salame, fegatelli d’oca, amaretti. Guarnizione di albicocche e prugne secche. Contorno di pere e mele al forno

Mensa IV

Porcus assatus et tostum

Porchettina ripiena di pollo di Namibia (faraona) disossato, con spezie e aromi d’oriente.

Erbe et spinachia exiliatus et tostum

Accompagnamento di verdure di campo crude e cotte

Mensa V

Dulcis de connubium

Latte in piedi con spezie e melagrana

Bibendum

Vinum dulcis

Vino aromatizzato

Vinum Rubrum

Vino Rosso

Sidro – Idromele – Birra artigianale

Aqua bona da bibere

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views