12.072 CONDIVISIONI

Catanzaro, la classe in gita e l’alunno disabile solo a scuola: “Dimenticato dal prof”

Un ragazzino disabile che frequenta un istituto comprensivo di Catanzaro una mattina si è ritrovato solo in classe perché tutti i suoi compagni erano andati in gita. Ma alla sua famiglia nessuno aveva detto nulla. “Non ci ho pensato, me ne sono dimenticato”, avrebbe risposto il docente alla richiesta di spiegazioni della mamma.
A cura di Susanna Picone
12.072 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino disabile che resta solo in classe tutto il giorno mentre i suoi compagni sono in gita a Matera. È quanto è accaduto a Catanzaro e a riportare la vicenda è il quotidiano la Gazzetta del Sud che ha raccolto la denuncia della mamma dello studente. A quanto emerso, solo casualmente la mamma del ragazzino rimasto solo in classe sarebbe venuta a sapere di quella gita. La mattina, come tutti i giorni, aveva lasciato il figlio davanti al cancello della scuola e lui, che in classe non aveva trovato i suoi compagni, non aveva detto nulla tornando a casa. Il ragazzino, disabile e non verbale, non esterna sempre quanto vive e prova. Quando la mamma ha scoperto quanto accaduto ha chiesto spiegazioni all’insegnante che, stando a quanto riportato, alla donna avrebbe detto di “non averci pensato”, e anche “me ne sono dimenticato…”. “Avrei voluto scegliere io se mandare in gita mio figlio, oppure no”, ha commentato la mamma al quotidiano.

La dirigente scolastica: "Il docente ha peccato di superficialità" – Anche la dirigente dell'Istituto comprensivo di Catanzaro frequentato dal bimbo escluso dalla gita ha commentato i fatti dicendosi “mortificata” e affermando che il docente avrebbe “peccato di superficialità” ma ha aggiunto anche che “durante i mesi scolastici è sempre stato vicino al bambino, sostenendo la sua formazione ed educazione”. La dirigente ha anche manifestato la sua intenzione a rimediare con una nuova gita: “Organizzeremo al più presto una nuova uscita didattica per la classe. In questo modo il piccolo potrà godersi una giornata con i suoi compagni e questo spiacevole episodio sarà solo un brutto ricordo per la famiglia, alla quale noi siamo stati sempre vicini e continuiamo a farlo”. Un episodio simile è accaduto anche a Modena: qui a essere “esclusa” dalla gita sarebbe stata una ragazzina disabile di 16 anni, come l’alunno di Catanzaro lasciata da sola in classe mentre i compagni andavano in gita. “Lo abbiamo fatto pensando che non sarebbe riuscita a venire viste le sue condizioni”, hanno spiegato dalla scuola.

12.072 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views