6 CONDIVISIONI

Catalogna, convocato il referendum per l’indipendenza dalla Spagna

Il presidente della Catalogna Artur Mas ha annunciato che il 9 novembre si voterà per l’indipendenza da Madrid. Il governo, però, è pronto a presentare ricorso.
A cura di D. F.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Artur Mas, presidente della Catalogna, ha sottoscritto in una solenne cerimonia tenuta al Palazzo della Generalitat, il decreto con cui viene convocato – per il prossimo 9 novembre – il referendum sull'indipendenza della regione spagnola. Il governo centrale tuttavia ha annunciato che lunedì sporgerà ricorso alla Corte Costituzionale: il ricorso sospenderà automaticamente la convocazione di Mas, che ha dichiarato: "La Catalogna vuole parlare, vuole essere ascoltata e vuole votare. Siamo pronti a trattare, ma non possiamo rimanere in un immobilismo travestito da presunta legalità, in contrasto con altri Stati che parlano e vengono ascoltati, che trattano e vengono lasciati trattare". Il 19 settembre il parlamento catalano aveva approvato la legge che permette al presidente della Generalitat di convocare il referendum conta 106 voti a favori e soli 28 contrari.

Indipendenza in Scozia? Gli elettori hanno detto "no"

Il referendum sull'indipendenza della Catalogna arriva sull'onda di quello della scorsa settimana in Scozia, dove tuttavia hanno avuto la meglio gli "unionisti". Gli elettori hanno dovuto rispondere al quesito “La Scozia dovrebbe essere uno Stato indipendente?” ma, a scrutinio concluso, la vittoria è andata ai no con il 55% dei voti. I sì sono stati il 45%, mentre l'affluenza alle urne ha superato gli 85 punti percentuali. La vittoria del no nel referendum era stata pronosticata dai primi opinion poll effettuati all’uscita dei seggi ma anche dalla maggior parte dei sondaggi effettuati nelle settimane precedenti. Il "no all'indipendenza" ha fatto tirare un sospiro di sollievo al primo ministro David Cameron, mentre il premier scozzese indipendentista Alex Salmond ha ammesso la sconfitta e successivamente presentato le dimissioni.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views