92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caso Luca Fanesi, i video inediti: “L’hanno ammazzato. Stava andando via!”

Nel corso dell’ultima puntata di Chi L’Ha Visto sono state mostrati video inediti su quanto accaduto a Luca Fanesi nel novembre 2017: l’uomo, un tifoso di calcio marchigiano, sostiene di essere stato picchiato dalla polizia alla fine della partita Vicenza – Sambenedettese.
A cura di Davide Falcioni
92 CONDIVISIONI
Immagine

A quaranta giorni dalla richiesta di archiviazione avanzata dai pubblici ministeri della Procura di Vicenza Giovanni Parolin e Barbara De Munari, la vicenda di Luca Fanesi – il tifoso della Sambenedettese che sostiene di essere stato picchiato e ridotto in fin di vita dalla polizia al termine della partita di calcio Vicenza – Samb del 5 novembre 2017 – è sbarcata su Chi L'Ha Visto con nuovi filmati finora inediti. Lo stesso Fanesi è andato in trasmissione insieme alla moglie Teresa e all'avvocato Fabio Anselmo, legale ingaggiato anche dalle famiglie di Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi.

In uno spezzone dei filmati, girati dagli agenti della Digos, si può vedere chiaramente Fanesi correre verso i pullman dei tifosi della Samb in fuga rispetto a un gruppo di ultras del Vicenza. Alcuni secondi dopo il suo passaggio, le immagini riprendono Fanesi a terra, riverso sul marciapiede, mentre alcuni tifosi marchigiani urlano, rivolti ai celerini, “Lo avete ammazzato!”.

In trasmissione Fanesi ha dichiarato: "Io non voglio sapere chi è stato, ma sapere perché mi hanno fatto questo. Sto male e non ho più la vita di prima. Non sono caduto né per terra né ho sbattuto contro il marciapiede. Voglio solo la verità. La Polizia sa cosa è accaduto. Se sono persone brave dovrebbero parlare”. Dalle immagini, tra le altre cose, si nota chiaramente come Fanesi non rappresentasse un pericolo per nessuno: mentre corre non ha in mano né bastoni né oggetti di altro genere, ma si sta semplicemente allontanando dalla zona in cui i tifosi del Vicenza stavano lanciando torce e fumogeni.

La fuga di Luca Fanesi. Foto di Riviera Oggi
La fuga di Luca Fanesi. Foto di Riviera Oggi

Poco dopo si vede Luca disteso a terra, mentre una voce grida: "Stava andando via, l'hanno ammazzato, l'hanno ammazzato". Si tratta di momenti di cui l'uomo non ha nessun ricordo: “Ero uscito dalla curva, avevo una birra in mano e stavo mangiando un panino, quando i vicentini hanno provato a tirarci contro delle torce. Da lì in poi è buoi totale”.

Fabio Anselmo – avvocato di Fanesi – ha spiegato in trasmissione:  “Non gli hanno neppure sbendato la testa –ha affermato, riferendosi ai medici che hanno visitato Luca – e nella relazione hanno scritto che le ferite riportate erano dovute ad una caduta accidentale. Ma Fanesi aveva un ematoma alla fronte, un altro allo zigomo e tre fratture craniche. Lesioni non derivanti da caduta. Il referto del 118, poi, parla di colluttazione con la Polizia. I manganelli sono stati sequestrati ma non analizzati con gli inquirenti che ne avevano richiesto l’ esame, ma negli atti non risulta tutto ciò. Quindi gli elementi per arrivare a processo ci sono anche perché il collega che mi ha preceduto ha lavorato bene, raccogliendo diverse testimonianze ed altri elementi probatori. Non si è voluto indagare oltre. Per tutti questi motivi abbiamo fatto opposizione all’archiviazione richiesta di archiviazione”.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views