2.870 CONDIVISIONI

Case a 1 euro e 9000 di incentivi per andare a vivere a Locana (Torino)

Il sindaco di Locana, piccolo borgo nella provincia di Torino, ha deciso di provare a contrastare lo spopolamento del paesino mettendo case in vendita al prezzo simbolico di un euro. La proposta è dedicata a italiani e stranieri che vogliono trasferirsi in questo paesino del Piemonte. L’impegno è di ristrutturare le abitazioni entro due anni.
A cura di Susanna Picone
2.870 CONDIVISIONI
Dalla pagina Facebook di Locana
Dalla pagina Facebook di Locana

Locana è un piccolo comune della città metropolitana di Torino situato in Valle Orco. Un piccolo villaggio alpino del Piemonte – Locana si trova a poco più di 60 km da Torino – che sta cercando il modo per affrontare un problema: dai circa settemila residenti nei primi anni del ‘900, al momento in questo paese si contano poco più di mille persone. È un paese, dunque, che da tempo subisce un costante e preoccupante spopolamento. Ogni anno, in media, qui nascono dieci bambini a fronte di circa quaranta decessi e di conseguenza ogni anno anche la scuola fa fatica a restare aperta dato che ci sono sempre meno alunni. Cosa fare dunque per non far “morire” Locana?

L’idea del sindaco di Locana – A prendere l’iniziativa è stato il sindaco Giovanni Bruno Mattiet che ha deciso di offrire agevolazioni sull'acquisto delle case e incentivi economici a quanti vorranno andare a vivere lì. Italiani e stranieri a Locana potranno ad esempio acquistare case e cottage di montagna abbandonati al prezzo simbolico di un euro a patto di ristrutturarle entro due anni e, oltre alle case, il sindaco ha deciso di offrire fino a 9000 euro per tre anni alle famiglie che vorranno trasferirsi. Famiglie che, per rientrare tra quelle che riceveranno questo bonus, dovranno avere un figlio e un reddito minimo di 6000 euro.

In tanti hanno lasciato Locana per trasferirsi per lavoro a Torino – L’obiettivo è chiaro: ripopolare questo borgo attirando nuovi abitanti e richiamando anche quelli  che nel corso degli anni hanno abbandonato la montagna spesso perché costretti a trasferirsi in città, in gran parte dei casi a Torino, per lavoro. Il territorio di Locana si estende su 132 chilometri quadrati nella riserva montuosa del Gran Paradiso e la sua posizione ha fatto sì che nel corso degli anni diventasse meta turistica invernale ed estiva.

2.870 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views