104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale di crisi: giù i consumi di chiacchiere e castagnole, cresce solo il “fai da te”

Secondo i calcoli della Confederazione italiana degli agricoltori, per colpa della crisi economica quest’anno calo negli acquisti dei dolci tipici di Carnevale, anche se crescono sempre più gli italiani che si affidano al fai da te.
A cura di Antonio Palma
104 CONDIVISIONI

La crisi colpisce anche il Carnevale e il consumo dei dolci tipici del periodo. Secondo le stime della Confederazione italiana degli agricoltori, infatti, la situazione economica delle famiglie  quest'anno sta frenando vistosamente gli acquisti dei dolci di Carnevale. Secondo le previsione della Cia basate sui primi dati all'indomani del giovedì grasso, per il 2013 il consumo dei prodotti tipici del Carnevale sarà pari a 19,5 milioni di chili con una riduzione pari all’11 per cento rispetto allo scorso anno quando erano stati consumati 22 milioni di chili di classici dolci della festa. In totale la spesa complessiva per chiacchiere, castagnole e frittelle varie è stimata per quest'anno in calo a 120 milioni di euro, contro i 150 milioni del 2012.

Con il fai da te si risparmiano anche 15 euro al chilo – Secondo la Cia buona parte dei motivi del calo di questi consumi è da addebitare al ridotto budget dedicato alla tavola delle famiglie italiane, visto che oggi ben due italiani su tre devono dire addio ad ogni tipo di “sfizio” culinario come appunto la pasticceria di Carnevale. A resistere invece sono gli acquisti degli ingredienti base visto che gli italiani amano arrangiarsi con il “fai da te”. Il 15 per cento dei nostri connazionali infatti ammette che in occasioni speciali come questa, torna a mettere “le mani in pasta”e del resto sembrano avere ragione visto che come calcola la Confederazione degli agricoltori "la spesa per le frappe fatte in case si può contenere entro i 5 euro per chilo" rispetto ad una media dai 14 ai 20 euro per lo stesso quantitativo acquistato già pronto.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views