1.072 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caos in Libia, Renzi contro il governo Lega-M5S: “L’Italia dei populisti non sa che fare, ne pagheremo le conseguenze”

L’ex presidente del Consiglio critica il governo e le reazioni del ministro Salvini al coas libico: “Anziché chiedere l’elemosina istituzionale per accogliere 20 eritrei , elabora una strategia con gli altri Paesi, convoca un consiglio europeo, visita i paesi africani. No, perché queste sono scelte strategiche difficili da spiegare: a loro piace ciò che si vende bene al TG della sera o sul post”.
A cura di Charlotte Matteini
1.072 CONDIVISIONI
Immagine

Il senatore ed ex presidente del Consiglio Matteo Renzi si scaglia contro il governo Lega-M5S, a suo giudizio impreparato e incapace di affrontare la situazione libica. In un post pubblicato su Facebook, Matteo Renzi scrive: "Quello che sta accadendo in Libia è purtroppo molto pericoloso, anche per l'Italia. Ma è anche l'esempio più chiaro di cosa significhi governare pensando ai "Mi piace" su Facebook e non alla Politica, con la p maiuscola. I nostri ministri fanno dirette sui social dalla spiaggia e poi sequestrano navi italiane con qualche povero migrante a bordo. Pensano solo al consenso immediato e l'opinione pubblica sembra – al momento – seguirli".

Proseguendo, l'ex segretario del Partito Democratico sottolinea: "Nel frattempo, però, sono privi di una visione, non toccano palla su nessun dossier geopolitico importante e quando ci sono problemi in Libia attaccano Macron, tanto per cambiare. Ma se tu sei l'Italia e non hai una strategia in Libia non puoi arrabbiarti con gli altri: prenditela con te stesso. Anziché chiedere l'elemosina istituzionale per accogliere 20 eritrei , elabora una strategia con gli altri Paesi, convoca un consiglio europeo, visita i paesi africani. No, perché queste sono scelte strategiche difficili da spiegare: a loro piace ciò che si vende bene al TG della sera o sul post. Intanto la Cina investe altri 60 miliardi di dollari sull'Africa, gli altri Paesi europei, a cominciare dalla Francia, si organizzano mentre l'Italia dei populisti abdica al proprio ruolo internazionale: peccato, ne pagheremo tutti le conseguenze".

1.072 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views