21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Canada, in programma la sperimentazione del reddito minimo garantito

Nello stato dell’Ontario potrebbe presto partire una sperimentazione di reddito minimo di base per tutti i cittadini.
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Lo stato dell'Ontario, in Canada, ha intenzione di lanciare un progetto pilota per testare un reddito di base garantito per tutti i cittadini. I dettagli dell'iniziativa non sono ancora noti ma il governatore Kathleen Wynne, eletto in una coalizione di centro destra, ha spiegato che nei prossimi mesi verrà costituito un comitato scientifico composto da ricercatori, economisti ed altri in grado di realizzare un progetto innovativo e sostenibile entro il 2016.

L'idea del governatore dell'Ontario è piuttosto avveniristica: non si tratta infatti di fornire un reddito base solo alle perone più disagiate, bensì a tutti i cittadini a prescindere dalla loro condizione economica. L'assegno dovrebbe essere in grado di coprire il reperimento di tutti i meni di prima necessità: il cibo, i trasporti, le bollette e l'abbigliamento. Secondo numerosi funzionari politici si tratta di un'iniziativa altamente innovativa e assolutamente da portare a compimento, anche se non pochi ritengono che le fasce più benestanti della popolazione non debbano usufruire del bonus pubblico, in quanto costituirebbe solo uno spreco di denaro.

In realtà il governatore dell'Ontario intende ispirarsi al progetto attuato in Finlandia, un paese con un welfare molto avanzato in i cittadini ricevono un reddito di base di 800 euro dallo stato. In svariate importanti città olandesi si arriva addirittura a mille euro. L'idea è che l'istituzione di un reddito minimo garantito possa dare un decisivo sostegno ai consumi con effetti positivi su tutti i settori: dall'industria al commercio. Un recente studio ha dimostrato che il bonus non scoraggia le persone a cercare un lavoro: al contrario, sono stati registrati effetti positivi sulla produttività e sui salari. Insomma, l'Ontario si appresta a testare il reddito minimo garantito per tutti, nella convinzione che le conseguenze saranno estremamente positive.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views