14 CONDIVISIONI

California, diramato stato d’emergenza per fuga di gas metano

Secondo gli esperti la fuga di gas è il secondo disastro ambientale più grave negli USA dopo quello del Golfo del Messico nel 2010.
A cura di Davide Falcioni
14 CONDIVISIONI
Immagine

Jerry Brown, governatore dello stato della California, ha dichiarato lo stato d'emergenza a Porter Ranch, un quartiere alle porte di Los Angeles, a causa di una fuga di gas che ha avuto inizio tre mesi fa e che ha costretto migliaia di residenti ad abbandonare la zona. Era il 23 ottobre quando la perdita venne scoperta in un pozzo di metano utilizzato per lo stoccaggio ad Aliso Canyon, non lontano da Los Angeles, nel quartiere di Porter Ranch nella valle di San Fernando, dove vivono oltre 30mila persone.

La fuga di gas ha prodotto conseguenze assai fastidiose per gli abitanti della zona, che da settimane soffrono di mal di testa, nausea, sangue dal naso e altri disturbi collegati all'odore nauseabondo emesso dagli additivi utilizzati per segnalare la fuga di gas. Ma a parte i fastidi agli abitanti della zona la fuga di gas, che riversa nell'atmosfera 30mila chili di metano ogni ora, è considerata dagli esperti il peggior disastro ambientale statunitense dopo quello provocato dalla Bp nella piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico nel 2010.

Le autorità addette al controllo dell'aria hanno stimato che la fuga è così massiccia da aver aumentato del 25% la produzione di gas impattanti sull'atmosfera lungo tutta la costa californiana. Il portavoce dell'agenzia governativa deputata alla tutela dell'ambiente ha spiegato: "Non possiamo valutare l'impatto fino a quando la fuga non sarà definitivamente fermata e potremo valutare i danni". Il governatore Brown dal canto suo ha assicurato che la società di estrazione responsabile del disastro ambientale pagherà sia i costi relativi ai danni prodotti dalla fuga di gas che che quelli delle riparazioni delle cisterne danneggiate.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views