12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calabria. Dal barbiere o al bar a prendere il caffé, così gli assenteisti ‘lavoravano’ in Comune

Avrebbero abbandonato il posto di lavoro, durante le ore di servizio, per dedicarsi a faccende personali. Undici dipendenti, tra i quali anche responsabili di area e di settore che avrebbero coperto i furbetti, del Comune di Sant’Ilario dello Jonio, sono ora indagati.
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
Immagine

Lasciano senza problemi il posto di lavoro, durante le ore di servizio, per dedicarsi alle più svariate faccende personali i dipendenti (11 su 19 impiegati totali) coinvolti nelle indagini dei carabinieri della Compagnia di Locri contro l'assenteismo nel Comune di Sant'Ilario dello Jonio. Alcuni andavano al mercato a fare la spesa, altri andavano a tagliarsi i capelli dal barbiere. Ma c’era anche chi si fermava al bar per prendere il caffè o leggere il giornale. Non mancavano quelli che se ne stavano comodamente in auto a riposare.

Le accuse

I dipendenti sono accusati di truffa aggravata e continuata, attestazione fraudolenta della presenza in servizio, abuso d’ufficio e peculato. Tutti e 11 sono stati sottoposti alle misure cautelari di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Locri su richiesta della Procura che ha coordinato le indagini svolte nell’arco di tempo che va da settembre 2016 a gennaio 2017. La complessa e articolata attività d’indagine è stata eseguita con servizi di osservazione e pedinamento, ma anche mediante sistemi di videoripresa.

Due dipendenti coprivano gli assentisti

Tra gli indagati, c’erano anche due dipendenti, con funzioni di responsabilità amministrativo-contabile, che avrebbero agevolato i ‘furbetti’ non perseguendo i suddetti comportamenti con procedimenti disciplinari, facendo dunque finta di nulla. Dalle indagini dei carabinieri, inoltre, è  emerso anche che uno dei dipendenti utilizzava un autoveicolo dell'Ente, nella sua disponibilità, sottraendolo alla sua destinazione originaria per recarsi in altri comuni della zona a fare shopping o svolgere commissioni di natura privata, creando così un significativo danno economico.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views