38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cacciatore americano uccide rarissimo leopardo delle nevi, specie in via d’estinzione

Hossein Golabchi ha ucciso un raro esemplare di leopardo nelle nevi poi ha pubblicato la macabra fotografia su facebook. Una petizione chiede che venga arrestato.
A cura di D. F.
38 CONDIVISIONI
Immagine

E' trascorso poco più di un mese da quando il leopardo delle nevi è stato inserito dagli scienziati nella lista delle specie in via d'estinzione. Ciò nonostante il cacciatore statunitense Hossein Golabchi (detto "Soudy) non si è fatto sfuggire l'occasione di partecipare a una battuta di caccia in Asia Centrale, mettersi alla ricerca del felino e ucciderlo, per poi scattarsi una foto con la belva senza vita sulle spalle e diffondere con orgoglio l'immagine sui social network. Decisione che ovviamente non è piaciuta a molti amanti degli animali e della natura che, per questo motivo, hanno lanciato una petizione per chiedere che l'uomo venga assicurato alla giustizia.

Ad aprire la petizione online contro il cacciatore di origini iraniane è stata Amanda della Tera International (Tiger Exotic Animal Ranger Awareness). La raccolta firme ha in poco tempo raccolto 100mila sostenutori, una cifra che fa ben sperare per il raggiungimento della quota massima fissata a 120 mila unità. Del resto, il giorno in cui la donna ha deciso di lanciare la "battaglia" ha un valore simbolico: il 23 ottobre, infatti, il giorno internazionale del leopardo delle nevi. "Non c'è nulla in nessun posto dell'emisfero occidentale (così come nel resto del mondo) che permetta a qualcuno di andare nell'Asia Centrale per la caccia al leopardo delle nevi" si legge nel testo della petizione.

"Il possesso di qualsiasi parte del corpo di un leopardi delle nevi, così come della sua pelliccia, è illegale, e importare la sua carcassa negli Stati Uniti è una trasgressione federale" ha motivato ancora Amanda nel suo appello. "A questo cacciatore di lunga data di animali rari deve essere data una pena esemplare, o questi magnifici felini non esisteranno più. Chiediamo che venga arrestato". Secondo l'associazione Defenders of Wildlife, nel pianeta sono rimasti tra i 3500 e i 7000 leopardi delle nevi in cattività, mentre altri 600 e 700 sono ospitati in diversi zoo.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views