46 CONDIVISIONI

Bug informatico sui nuovi biglietti, a Torino mezzi pubblici gratis per migliaia di persone

Un bug informatico al nuovo sistema appena varato da Gtt ha permesso a migliaia di passeggeri di vedersi accreditare oltre 8.000 biglietti a testa sulla smart card che hanno sostituito i biglietti cartacei.
A cura di Antonio Palma
46 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere la rivoluzione del trasporto pubblico locale di Torino ma l'addio ai biglietti cartacei Gtt in favore di una smart card, sulla quale  caricare uno o più biglietti per la rete urbana in formato elettronico,  ha avuto un avvio quanto meno poco felice. Con il via al nuovo meccanismo inaugurato a luglio, infatti, si è scoperta l'esistenza di un grosso bug nel sistema informatico che doveva gestire le richieste di biglietti e che si è trasformato in un regalo inatteso per migliaia di viaggiatori. Su ogni tessera infatti invece di un singolo biglietto i fortunati si sono ritrovati centinaia se non migliaia di titoli di viaggio completamente gratis.

In alcuni casi si è trattato di qualche centinaio di biglietti ma in 4500 casi i tagliandi accreditati sono stati ben 8mila ciascuno. Un errore madornale che poteva costare molto cara Torino al Gruppo Torinese Trasporti, l'azienda del trasporto pubblico locale del capoluogo piemontese. Secondo una stima approssimativa, infatti, il danno per le casse aziendali avrebbe potuto aggirarsi a oltre 61 milioni di euro di potenziale guadagno perso. Questo ovviamente se non si fosse scoperto in tempo il pericoloso bug. Come raccontano le cronache locali, ad accorgersi dell'enorme errore sarebbero stati alcuni controllori che accorgendosi del numero spropositato di corse caricato su alcune card hanno chiamato subito la sede e avvisare del problema. Il bug quindi è stato scovato e ora è in via di risoluzione mentre contemporaneamente si sta portando alla normalità le card interessate.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views