1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Brutta nera, cambia posto”: insulti razzisti su un volo Ryanair, il video è virale

L’episodio su un aereo Ryanair in partenza da Barcellona per Londra. Il protagonista del video diventato subito virale è un passeggero anziano che non voleva stare seduto vicino a una signora di colore alla quale, alla fine, è stato chiesto di cambiare posto. La compagnia aerea ha detto di aver denunciato i fatti alla polizia dell’Essex.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

È diventato virale in pochi giorni un video, pubblicato prima su Facebook e poi rimbalzato su Twitter, che mostra una scena avvenuta il 19 ottobre scorso su un aereo Ryanair in volo da Barcellona a Londra. Nelle immagini si vede un uomo inveire contro una passeggera e ricoprirla di insulti razzisti. A quanto emerso, lui non voleva sedere nel sedile accanto alla donna di colore e per questo l’avrebbe ricoperta di insulti razzisti fino a pretendere che il personale di cabina la facesse sedere altrove. Nel filmato si sente chiaramente l’anziano passeggero urlare con toni estremamente aggressivi contro la donna, con persone accanto a loro e anche uno steward che inutilmente gli chiedono di calmarsi. Si sentono chiaramente anche le proteste di altri passeggeri, con uno che chiede al personale della compagnia aerea di cacciare l'uomo dal volo.

Alla fine è stata la donna a spostarsi – “Se non vai in un altro posto – si sente urlare il protagonista del video alla signora accanto a sé – ti spingo io da un’altra parte”. Alla fine un membro dell’equipaggio ha chiesto alla donna di cambiare posto e lei ha accettato. A realizzare il video, visto da decine di migliaia di persone, è stato un altro passeggero che si trovava a bordo del volo Ryanair. Quando il filmato è diventato virale, tra i tanti commenti indignati è intervenuta su Twitter la stessa compagnia aerea Ryanair che ha scritto di essere a conoscenza del video e di avere riportato l'accaduto alla polizia dell'Essex. A ritwittare tra i tanti il video anche l'eurodeputata britannica Catherine Bearder, secondo la quale Ryanair può identificare l'uomo e dovrebbe farlo. “È un fatto criminale e non deve essere tollerato”, ha aggiunto l’eurodeputata.

Ryanair: “Abbiamo subito segnalato l’episodio e ci siamo scusati con la passeggera”

Ryanair nella giornata del 26 ottobre ha rilasciato una dichiarazione in risposta al video realizzato il 19 ottobre scorso prima della partenza di un volo da Barcellona per Londra Stansted. Ryanair ha fatto sapere di non poter nominare nessuno dei due passeggeri coinvolti in questo incidente per motivi di privacy e non intende compromettere le indagini attualmente in corso da parte dei servizi di polizia in Gran Bretagna e Spagna ma ha precisato di voler chiarire alcune questioni.

La compagnia aerea ha precisato di aver visto il video il 20 ottobre, il giorno successivo all’episodio, e di averlo segnalato alla polizia dell'Essex all'aeroporto di Stansted alle 9 del mattino di domenica 21 ottobre. “Abbiamo fornito alla polizia una copia del video e i dettagli dei due passeggeri coinvolti. Queste azioni tempestive smentiscono le false affermazioni secondo cui Ryanair non ha risposto ‘velocemente’ o ‘appropriatamente’ a questo video. Per consentire l'indagine della polizia, Ryanair – si legge ancora – non ha commentato con i media nonostante le informazioni imprecise diffuse”. Inoltre la compagnia aerea irlandese dice che l’equipaggio del volo era a conoscenza di una discussione tra questi due passeggeri durante la procedura di imbarco, ma non era a conoscenza dei commenti razzisti fatti dal passeggero di sesso maschile verso il passeggero femminile. “Mentre questi eventi sono stati filmati da un altro passeggero su un telefono cellulare, questo video non è stato mostrato all'equipaggio di cabina fino a dopo l'atterraggio a Londra Stansted. Ryanair non è venuto a conoscenza dei contenuti del video fino a tardi la sera di sabato quando ha ottenuto un'ampia copertura sui social media”, così nella dichiarazione. Poiché l'equipaggio riteneva di avere a che fare con un litigio tra due passeggeri, ha cercato di separarli spostandoli in altri posti. In questo caso, la donna è stata spostata su sua richiesta, in un posto vicino alla figlia che stava viaggiando sullo stesso volo. Dopo aver spostato la donna, a entrambi è stato chiesto se era tutto ok ed entrambi hanno risposto di sì. Né il Capitano né la sicurezza dell’aeroporto di Barcellona sono stati informati perché la discussione era finita. Poi Ryanair ha scritto domenica mattina alla passeggera insultata scusandosi per quello che è successo a bordo dell'aereo e informandola che la questione era stata segnalata alla polizia. “Abbiamo anche invitato il passeggero a contattare la compagnia aerea se voleva altre informazioni. L'affermazione fatta nei media nei giorni scorsi, secondo cui Ryanair non ha contattato o si è scusato con il passeggero, non è vera”. Ryanair sarà felice di rispondere a qualsiasi ulteriore domanda alla conclusioni delle indagini della polizia. “Ancora una volta rivolgiamo le nostre più sincere scuse a questo passeggero per le deplorevoli e inaccettabili osservazioni che le sono state fatte da un altro passeggero e crediamo che riferendo questo problema immediatamente alla polizia di Essex e scusandoci per iscritto domenica mattina, Ryanair ha trattato la questione con l'urgenza e la serietà che meritava”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views