281 CONDIVISIONI

Botti di capodanno: cosa fare se il cane ha paura

Qualche utile consiglio per tutelare i nostri amici a 4 zampe che, durante i botti di capodanno, possono avere molta paura.
A cura di D. F.
281 CONDIVISIONI
Immagine

I possessori di animali lo sanno: a capodanno, mentre noi festeggiamo spensieratamente, loro soffrono tantissimo a causa dei botti e dei fuochi d'artificio. Quello che per noi è un momento di gioia per i nostri amici a 4 zampe è causa di stress immenso, tanto che ogni anno migliaia di cani trovano il modo per fuggire terrorizzati dai rumori e dalle luci. Molti vengono ritrovati dai proprietari, altri invece finiscono sotto le automobili e ci rimettono la vita. Non pochi poi vengono recuperati e trasportati nei canili. Ciò avviene perché i loro sensi sono più sviluppati dei nostri: le loro reazioni possono essere le più disparato, e non è raro assistere a salti nel vuoto, incontinenza e abbaio insistente anche per ore.

Per limitare i danni l’Associazione Volontari Canile Porta Portese, la onlus che dal 1997 gestisce i canili comunali di Roma, ha stilato una serie di consigli utili per proteggere i nostri amici non umani. "Nello specifico – come spiega Agenparl – durante il periodo natalizio: tenere gli animali domestici nell’appartamento, meglio se in una stanza lontana dai rumori e in penombra; non lasciarli soli in giardino perché potrebbero scappare; non tenerli legati a catena perché potrebbero strozzarsi; non lasciarli in balcone perché potrebbero buttarsi di sotto; durante la passeggiata quotidiana tenere il cane saldamente al guinzaglio; adottare un accorgimento in più per i cardiopatici, gli epilettici e gli anziani, valutando anche un trasferimento in campagna se del caso; togliere dai balconi le gabbie di volatili. E ancora: minimizzare l’impatto dei botti accendendo radio o tivù; nei casi più gravi consultarsi col veterinario di fiducia se tranquillizzarli con un blando sedativo, con rimedi omeopatici o di erboristeria; assicurarsi che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta. Se l’animale scompare, cercarlo subito in zona perché potrebbe essersi nascosto poco distante da casa". Per i romani, poi, qualche indirizzo e consiglio utile: Canile Comunale della Muratella (tel. 06/6710.9550) per comunicare la scomparsa e presentare denuncia di smarrimento anche ai Vigili o Carabinieri. Preparare una locandina con foto e telefoni, affiggerla intorno casa e diffonderla via internet a siti ed e-mail animaliste tra cui il sito dell’AVCPP www.iolibero.org scrivendo a persioritrovati@iolibero.org

281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views