145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonaccini vince primarie Pd in Emilia Romagna, affluenza ai minimi

Stefano Bonaccini è il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali in Emilia. Il segretario uscente del Pd ha ottenuto quasi il 61% dei voti.
A cura di Antonio Palma
145 CONDIVISIONI
Immagine

Stefano Bonaccini sarà il candidato presidente del centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna in programma il 23 novembre. Il segretario uscente del Pd regionale infatti si è aggiudicato le primarie che si sono svolte domenica ottenendo uno schiacciante 60,93% dei voti contro il 39,07% del suo sfidante, l’ex sindaco di Forlì Roberto Balzani. Una vittoria già pronosticata alla vigilia della consultazione nonostante il caso giudiziario che ha riguardato Bonaccini, ma che deve essere letta anche alla luce della partecipazione popolare. Queste primarie del centrosinistra in Emilia Romagna infatti sono state caratterizzate da un'affluenza ai minimi storici. Complessivamente hanno votato in 58.119, in fortissimo calo rispetto alle ultime primarie e molto meno del numero degli stessi iscritti al Pd. Il trend negativo di partecipazione ha riguardato un po' tutte le province ed è stato sicuramente causato anche dalla tribolata vigilia caratterizata da ritiri, inchieste della magistratura e accuse di combine.

Bonaccini: "Orgoglioso e onorato di questa responsabilità"

Nel dettaglio, Bonaccini ha vinto il tutte le federazioni tranne quella di Forlì, la città di Balzani. Le vittorie più nette per il nuovo candidato del Pd alle regionali sono arrivate dalla sua Modena (78,5%), da Reggio Emilia (73,8%) e da Ferrara (70%). Più equilibrio, invece a Bologna dove la sfida è finita 62,45% a 37,55%. "Ovviamente sono molto contento, orgoglioso e onorato di questa responsabilità che mi hanno consegnato gli elettori. Mi ha appena scritto Matteo Renzi e sono stato al telefono un po' con tutti i nostri dirigenti della regione" ha spiegato a caldo Bonaccini, aggiungendo: "Questo è il primo tempo e come ho sempre detto la cosa più importante è il risultato finale. Finalmente ora avremo quasi due mesi per fare una campagna elettorale vera che è quella con gli avversari".

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views