4 CONDIVISIONI

Bologna: prof si dà malato e con la schiena a pezzi, ma insegna kung fu

Un assistente di laboratorio di una scuola superiore bolognese ha collezionato quasi 300 giorni di assenza negli ultimi tre anni spiegando di avere una grave patologia alla schiena: in verità però insegnava kung fu.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Malgrado da tempo si fosse dato malato e non lavorasse più a scuola a causa di gravi problemi alla schiena, documentati con tanto di certificato medico, insegnava arti marziali. Protagonista della vicenda un assistente tecnico-amministrativo di una scuola superiore bolognese, che è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di per truffa nei confronti dello stato e falso ideologico, in relazione alla certificazione medica ottenuta.

A carico del dipendente pubblico è stata disposta anche la sospensione dal servizio per un anno in base all'ordinanza disposta dal gip Rossella Materia – su richiesta del pm Davide Venturi – al termine delle indagini svolte. I finanziari  del II Gruppo delle Fiamme Gialle di Bologna hanno accertato, negli ultimi 3 anni scolastici, ben 296 giorni di assenza giustificati da certificati medici che sarebbero stati ottenuti ingannando sistematicamente il proprio medico curante.

In almeno 23 casi, tra l'aprile del 2014 e il dicembre del 2017, l'uomo  ha infatti lamentato al proprio medico di base sintomi compatibili con la diagnosi di "cervico-brachialgia distorsiva del rachide cervicale e trauma cranico cervicale derivante da causa di servizio": una condizione che – carte alla mano – avrebbe impedito all'uomo di compiere qualsiasi lavoro e attività fisica. Gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno però mostrato una situazione ben diversa:  l'uomo infatti godeva di una forma atletica invidiabile, tanto da sferrare colpi di kung-fu o schivare abilmente i colpi sferrati dai suoi allievi, mentre a scuola credevano fosse allettato a causa dei forti dolori al collo ed alla schiena.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views