149 CONDIVISIONI

Bologna, lega la bici al palo: 84 euro di multa e rimozione col carroattrezzi

Mara, studentessa di Bologna di 23 anni, si è vista rimuovere la bici da un carroattrezzi e consegnare una multa di 84 euro da un vigile urbano. La sua colpa? Aver legato le ruote a un palo su un marciapiedi.
A cura di D. F.
149 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Mara, ha 23 anni ed è una studentessa fuorisede di Bologna. Possiede una bicicletta, con la quale circola tra i portici e Piazza Maggiore: lunedì ha parcheggiato la bici sotto casa, come aveva fatto centinaia di altre volte, legandola a un palo di un cartello stradale, su un marciapiede. Qualche ora dopo è ridiscesa ed ha trovato una sorpresa amara: la bici era stata caricata su un carroattrezzi, mentre un vigile le ha consegnato una multa di 84 euro. Parcheggiare un veicolo su un marciapiedi è reato, sia che si tratti di un'auto che di una moto o una bici. L'agente di polizia municipale evidentemente non ha voluto fare nessuna distinzione. "Sono quattro anni che vivo qui e che lego la bicicletta in strada — racconta Mara al Resto del Carlino — ma nessuno mi ha mai detto che dava fastidio o che non ci poteva stare. Questa volta invece evidentemente ha dato fastidio, dato che i vigili sono arrivati su chiamata di un condomino del palazzo a fianco al mio. Erano le 15, io ero in casa, a un certo punto mi chiama la mia coinquilina che aveva visto un carroattrezzi con sopra la mia bici".

Incredibile, ma vero. L'unica rastrelliera della zona è distante qualche centinaio di metri e secondo le autorità è li che la ragazza avrebbe dovuto parcheggiare la sua bici. Eppure la sera la zona e buia e – comprensibilmente – la 23enne non si fida a lasciare lì la sua bici: "Sono scesa immediatamente, ho parlato con i vigili che mi hanno ridato la bici. Il lucchetto ormai l’avevano rotto per prendersela. Prima avevano citofonato al condominio di fianco al mio per chiedere di chi fosse". Come se non bastasse la situazione grottesca, alla ragazza è stata fatta anche una multa: "84 euro, ma ho saldato subito e così ho avuto lo sconto del 30 per cento, pagando 58,80 euro. Avrei speso meno a comprarmene un’altra".

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views