4.901 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bologna, bomba nella sede di Forza Nuova

Un ordigno artigianale è esploso davanti alla sede di Borgo Panigale di Forza Nuova, organizzazione di estrema destra.
A cura di Davide Falcioni
4.901 CONDIVISIONI
Immagine

Una bomba rudimentale è stata fatta esplodere la scorsa notte nel quartiere di Borgo Panigale, a Bologna, davanti all'ingresso della sede dell'organizzazione neofascista Forza Nuova, in via Biancolelli. La deflagrazione non ha provocato feriti, ma la serranda è stata danneggiata e divelta. La Polizia di Stato, con la Digos, ha avviato indagini.
"La risposta di Forza Nuova sarà forte e decisa, nessuno potrà impedirci di fare politica e non sarà certo un gesto vigliacco fatto di notte a intimorirci", è stato il primo commento del partito di estrema destra.  L'ordigno, si legge in una nota firmata da Stefano Colato, ha causato danni gravissimi, la serranda è stata divelta e la vetrina è andata in frantumi. "A breve annunceremo iniziative".

La matrice dell'attacco sembrerebbe essere antifascista, come testimoniano anche una decine di fogli con un messaggio ‘contro i fascisti' trovati dalla Polizia sotto il parabrezza di un'auto parcheggiata vicino alla sede. "In questo posto, che appare altro rispetto al tentativo dei fascisti di riorganizzarsi in città, si nasconde il covo bolognese di Forza Nuova. Contro tutti i fascisti", è il testo che compare su tutti i fogli, scritto in nero servendosi probabilmente di un righello. Secondo gli inquirenti non si tratta di una vera e propria rivendicazione visto che il messaggio non contiene una firma. L'ordigno che è esploso non era una bomba carta ma un contenitore in metallo (andato in gran parte distrutto) riempito di polvere pirica.

4.901 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views