43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blanka, la cagnetta che ha salvato per 4 volte la vita del suo padroncino malato

Il cane, anche se non addestrato, fiuta le crisi ipoglicemiche del piccolo di 9 anni e in diverse occasioni lo ha salvato allertando i genitori.
A cura di A. P.
43 CONDIVISIONI
Immagine

Per ben quattro volte ha salvato la vita del suo padroncino di 9 anni Gianmarco, affetto da diabete di tipo 1, allertando i genitori della crisi ipoglicemica incombente. Per questo Blanka, una femminuccia di siberian husky di due anni e mezzo, è stata ricompensata con il primo premio alla cinquantacinquesima edizione del Premio Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli, in provincia di Genova, che ogni ano premia le imprese eroiche degli amici a quattro zampe e le storie di amore incondizionato tra padroni e animali.

La storia di Blanka, che vive con la sua famiglia a Cortona, in provincia di Arezzo, era balzata agli onori della cronaca nel 2015 quando, mentre tutti in casa stavano dormendo, ha iniziato ad abbaiare segnalando ai genitori del bambino l'incombente crisi del ragazzino che aveva fiutato, salvandogli la vita. Come hanno raccontato i genitori di Gianmarco, però, quello è stato solo il primo degli episodi visto che Blanka ha continuato a segnalare ogni volta le crisi ipoglicemiche del bambino.

In pochi mesi le crisi superate grazie al tempestivo intervento del cane sono state altre tre nonostante nessuno abbia addestrato in maniera specifica l'animale. "L'ultimo caso due settimane fa quando Blanka è tornata a svegliarci nel cuore della notte perché il microinfusore che ogni due minuti immette nel sangue di Gianmarco le gocce di insulina si era rotto e la glicemia era salita alle stelle" ha raccontato la madre del bimbo, concludendo: "La nostra Blanka è il nostro angelo custode".

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views