2.033 CONDIVISIONI

“Bimbo autistico per colpa del vaccino”, Ministero annuncia ricorso contro sentenza

Il Ministero della Salute dovrà versare per tutta la vita un assegno a un bimbo affetto da autismo cui nel 2006 fu iniettato il vaccino esavalente InfanrixHexaSk. Lo stabilisce una sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano.
A cura di Susanna Picone
2.033 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE – Il ministero della Salute è intervenuto per smentire il legale della famiglia del bambino secondo cui la sentenza era passata in giudicato: “Si tratta di dichiarazioni senza fondamento”, è quanto si legge in una nota ufficiale. Dalla nota si apprende invece che il ministero ha tempestivamente fatto appello: “In relazione alle notizie stampa riferite a una sentenza del Tribunale di Milano recante condanna del ministero della Salute al pagamento di un assegno in favore di un bimbo affetto da autismo, il ministero comunica di aver proposto, per il tramite dell'Avvocatura distrettuale dello Stato, tempestivamente appello avverso la predetta sentenza dinanzi alla Corte di appello di Milano”.

Il ministero della Salute dovrà versare, per tutta la vita, un assegno bimestrale a un bambino affetto da autismo a cui nel 2006 fu iniettato il vaccino esavalente prodotto dalla multinazionale GlaxoSmithKline. È quanto ha stabilito una sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano, firmata dal giudice Nicola Di Leo. Secondo il tribunale sarebbe “acclarata la sussistenza del nesso causale tra tale vaccinazione e la malattia”. Prima di rivolgersi al giudice la famiglia del bambino autistico, che oggi ha 9 anni, aveva presentato nel 2011 una domanda di indennizzo al Ministero che era stata respinta. “È probabile che il disturbo autistico del piccolo sia stato concausato, sulla base di un polimorfismo che lo ha reso suscettibile alla tossicità di uno o più ingredienti (o inquinanti), dal vaccino Infanrix Hexa Sk”, così nel dispositivo del tribunale. Il vaccino esavalente viene somministrato con tre distinte iniezioni nel primo anno di vita del bambino per dare protezione contro difterite, epatite B, infezioni da Haemophilus Influenzae di tipo b (HIB), pertosse, poliomielite, tetano e contro le loro complicazioni. È il vaccino più utilizzato per proteggere i bambini in Italia.

Autismo e vaccini, la sentenza del Tribunale di Milano – Contro la sentenza, emessa il 23 settembre, il Ministero non ha presentato ricorso entro i termini, scaduti in questi giorni, rendendo la decisione del Tribunale esecutiva. “Dalla sentenza, dello scorso 23 settembre, sono passati i 60 giorni entro cui il ministero avrebbe potuto presentare ricorso in appello e non ci risulta lo abbia fatto – così Alessandra Genovesi, avvocato del bambino, secondo quanto si legge sul quotidiano Repubblica – la sentenza è passata in giudicato. Per la famiglia, l'augurio è che in futuro si possano introdurre più cautele nelle vaccinazioni”. Il bambino riceverà un assegno bimestrale il cui importo sarà calcolato a partire da una base di 1.683 euro, più un indennizzo una tantum.

2.033 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views