24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bilderberg 2015, cinque italiani tra i partecipanti

Ecco chi sono gli italiani che parteciperanno al meeting 2015 del Gruppo Bilderberg che si terrà a Telfs-Buchen, in Austria, dall’11 al 14 giugno.
A cura di Susanna Picone
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo Bilderberg, l’associazione considerata fra le più influenti e segrete del mondo e sulle cui discussioni vige il più assoluto riserbo, quest'anno ha fissato la sua riunione da giovedì 11 a domenica 14 giugno in Austria, a Telfs-Buchen. Al meeting 2015 sono stati invitati 140 partecipanti provenienti da 22 Paesi e tra questi sono cinque gli italiani. Tre conferme e due ritorni per il Belpaese: oltre all’ex premier Mario Monti e Franco Bernabé, che siedono nel comitato direttivo dell'associazione, e al presidente di Fiat Chrysler Automobiles John Elkann (che era stata la new entry del 2014) dall’Italia arriveranno in Austria la giornalista Lilli Gruber (che era già stata invitata nel 2013) e l'imprenditore Gianfelice Rocca, anch'egli già invitato due anni fa. Tra gli altri invitati ci sono il primo ministro del Belgio, Charles Michel, il numero uno dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, il presidente dell'Austria, Heinz Fischer, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Ci saranno i “potenti” in carica e anche ex come José Manuel Barroso e Henry Kissinger. Ci saranno inoltre proprietari e manager di grandi aziende, da Michael O'Leary (Ryanair) ad Ana Botin (Santander) e anche l'ex regina Beatrice d'Olanda.

La conferenza del gruppo Bilderberg è un incontro annuale al quale partecipano, tramite invito, personalità influenti nel campo economico, politico e bancario. Il gruppo si riunisce annualmente in hotel o resort di lusso in varie parti del mondo, solitamente in Europa: tra gli invitati italiani del passato ci sono stati Monica Maggioni, Mario Draghi, Ignazio Visco, Romano Prodi, Enrico Letta e Gianni Agnelli. La conferenza è chiusa al pubblico e ai media e proprio perché le discussioni non sono mai registrate, questi incontri sono stati oggetto di critiche e di varie teorie del complotto.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views