67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi a Mattino 5: “La proposta di Fini è irricevibile”

Silvio Berlusconi, in un’intervista a Mattino 5, ha parlato del caso Ruby, della situazione della maggioranza, della proposta di doppie dimissioni avanzata ieri da Fini e della manifestazione “Se non ora quando?”.
A cura di Alfonso Biondi
67 CONDIVISIONI
Il Presidente del Consiglio

A fare un passo indietro proprio non ci pensa. Questo è in estrema sintesi quanto è emerso stamattina dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Mattino 5. Il Capo del governo si è soffermato sui principali accadimenti che in questi giorni lo stanno mettendo sulla graticola: caso Ruby, attriti con le altre istituzioni, problemi dell'attuale maggioranza, malcontento del Paese.

Ieri il Presidente della Camera Gianfranco Fini aveva lanciato una provocazione a Berlusconi: dimissioni per entrambi e poi subito elezioni. Provocazione non troppo velata, che il cavaliere ha bollato come "una proposta irricevibile". Poi il contrattacco: "Io non ho mai ho usato la mia veste istituzionale per ordine complotti e ribaltoni. Non si era mai visto nella storia repubblicana un presidente della Camera prima fondare un partito e poi trasformare la terza carica dello stato in una fazione politica".

Insomma alle elezioni il cavaliere proprio non vuole andarci, anche perché la maggioranza che lo sorregge, a suo dire, è destinata ad aumentare. Berlusconi ha dichiarato che presto a Montecitorio la maggioranza arriverà a 325 parlamentari, cosicché potranno essere varate le riforme di cui il paese ha bisogno. E le prospettiva che Giorgio Napolitano sciolga le Camere è, per Berlusconi, inverosimile, tenendo anche conto dell'ultimo colloquio avuto col Presidente della Repubblica: "Napolitano mi ha garantito che finché c'é un governo che governa e una maggioranza politica che lo sostiene e che lavora non esistono motivi per sciogliere il Parlamento".

Il Presidente torna poi sui contestati dopocena di Arcore a base di bunga bunga, affermando di aver trattato le proprie ospiti sempre con rispetto e attenzione, e accusando nuovamente la Procura di Milano: "La Procura di Milano e i media hanno calpestato la dignità delle mie ospiti, esponendole al pubblico ludibrio senza alcuna ragione e senza alcun riguardo calpestando la verità e davvero una vergogna, una grande vergogna".

Infine, in tema di donne, Berlusconi non ha riconosciuto il successo della manifestazione delle donne Se non ora quando?, dichiarando "Mi è sembrato un pretesto per sostenere il teorema giudiziario che non ha nessun riscontro nella realtà: una mobilitazione di parte, faziosa, contro la mia persona da parte di una sinistra che cavalca qualsiasi mezzo per abbattermi". Anche l'intervista a Mattino 5 parla quindi di un Berlusconi col coltello tra i denti, ma la situazione per lui sta diventando sempre più difficile. Chi vivrà vedrà.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views