44 CONDIVISIONI

Benito Mussolini è iscritto al Partito Democratico

Mussolini è stato iscritto al Partito Democratico dalla redazione de Il Giornale tramite le procedura guidata sul sito del PD.
A cura di Davide Falcioni
44 CONDIVISIONI
Benito Mussolini nel 1925.
Benito Mussolini nel 1925.

Tessera numero 99982014|15605173. Nome: Benito. Cognome: Mussolini. Il "duce", morto ormai quasi 70 anni fa, risulta tra gli iscritti al Partito Democratico per il 2014. Proprio così, e non si tratta di un caso di omonimia bensì di un "esperimento" condotto da Il Giornale: "Il tutto ci è costato 15 euro. Ma che volete: la provocazione intellettuale non ha prezzo. Per tutto il resto c'è la carta di credito", scrivono al quotidiano.

La provocazione è riuscita e la dice lunga sui sistemi di controllo delle tessere fatte tramite il sito del Partito Democratico, nella sezione "aderisci". Al Giornale, infatti, non hanno trovato nessun ostacolo, tranne qualche codice captcha, così in pochi minuti la procedura è stata completata. E' bastato accettare l'ultimo avvertimento: "Dichiaro che i dati inseriti sono autentici, completi (…) di non aver compiuto altre iscrizioni al Pd e sono consapevole che il conferimento di dati non conformi al vero o l'effettuazione di plurime iscrizioni verranno considerati alla stregua del rilascio di false dichiarazioni in scrittura privata, dando luogo alle relative responsabilità anche di natura penale".

Immagine

La procedura elettronica per l'iscrizione al PD richiede solo poche informazioni: è bastato fornire i dati anagrafici di Benito Mussolini (disponibili ovunque), estrarre il codice fiscale (MSSBNT83L29H017H), fornire la sezione di riferimento (Predappio) e l'indirizzo di residenza (per questo è stata indicata Piazza Venezia 1, Roma), qualche numero di telefono ed effettuare il pagamento con carta di credito. In soli 4 minuti il "duce" – morto il 28 aprile 1945 – è stato iscritto al Partito Democratico, con tanto di "tessera digitale" e firma del segretario Matteo Renzi.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views