12 CONDIVISIONI

Belluno, scambio di provette: muore paziente per errore

Un caso di omonimia in ospedale ha causato uno scambio di provette di sangue: per questo errore è morto un uomo di 76 anni, ricoverato in ospedale per una lombosciatalgia.
A cura di Annalisa Cangemi
12 CONDIVISIONI
Immagine

Un episodio di malasanità in Veneto: un uomo è morto per una terapia sbagliata. Scambiarono le provette di sangue al paziente, per un caso di omonimia, e così il bellunese Alberto Giacobbi, 76 anni probabilmente è morto per errore. Per questo motivo sono accusati di omicidio colposo 4 medici dell'ospedale di Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, che sono ora a processo. I medici accusati sono Daniele De Vido, del servizio di Diabetologia 51enne di Venezia, Paolo Nai Fovino, 62enne endocrinologo di Brescia, Federica Vascellari, 61enne di Calalzo, internista, e Roberta Da Re, 53enne reumatologa, di Vittorio Veneto.

Come riporta il Gazzettino, il dirigente medico dell'ex Usl 1, Raffaele Zanella ha riferito ieri al giudice, che un medico gli disse "che c'era stato uno scambio di prelievi" e che quindi "aveva ritenuto di procedere alla segnalazione all'autorità giudiziaria". Il caso avvenne nel reparto di Medicina, quasi un mese dopo il ricovero per una lombosciatalgia di Giacobbi. L'uomo era stato ricoverato il 15 aprile, e si è spento il 9 maggio 2014. Le sue condizioni si sono via via aggravate, con due embolie e un infarto, fino alla morte. Causata, sembra, dalle cure errate, generate dallo scambio di provette di sangue.

L'uomo era uno storico, ed era stato presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. La figlia della vittima, ha sostenuto che il padre è morto "per emorragia cerebrale indotta dalle terapie anticoagulanti effettuate con un erroneo dosaggio". Il giudice alla prossima udienza, prevista per il 4 novembre, procederà a nominare un perito, per fare chiarezza.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views