13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beatrice e Maria Sofia, le super-studentesse italiane: laurea valida in tre continenti

Le due hanno conseguito la laurea nel World Bachelor in Business, il programma ideato dall’Università Bocconi che permessi agli studenti di ottenere diplomati validi in Asia, America ed Europa.
A cura di D. F.
13 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamano Beatrice Vaccaro e Maria Sofia Gazzotti, sono nate a Bologna e sono tra i primi 38 studenti e studentesse ad aver conseguito una laurea al World Bachelor in Business (WBB), il programma ideato da Università Bocconi con la University of Southern California e Hong Kong University of Science and Technology. Beatrice, Maria Sofia e i loro colleghi di tutto il mondo hanno studiato in tre continenti ottenendo un triplo titolo riconosciuto in Europa, Asia e America.

In particolare le due studentesse hanno trascorso gli ultimi quattro anni tra Milano, Hong Kong e Los Angeles e sono state seguite, in ognuna di queste città, da docenti di fama internazionale: determinante, però, oltre al fitto programma delle lezioni è stata l'immersione nel cuore della cultura dei tre paesi nei quali le due hanno avuto l'opportunità di vivere.

Dopo aver frequentato il liceo classico Galvani a Bologna Maria Sofia Gazzotti e Beatrice Vaccaro sono state selezionate tra le prime matricole del nuovo WBB e hanno condiviso l’esperienza insieme a colleghi di 12 paesi: oltre all'Italia, infatti, si sono formate con studenti e studentesse di Austria, Germania, Israele, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Cina, Hong Kong e Malesia. “In 4 anni – spiega a Repubblica Maria Sofia Gazzotti – abbiamo vissuto in 3 continenti, viaggiato in oltre 25 paesi, e studiato 2 lingue straniere, il tutto mentre seguivamo lezioni ed esami come un qualsiasi studente di Economia. Non è stato sempre facile adattarsi: molti di noi, me compresa, hanno avuto un impatto molto difficile all'arrivo ad Hong Kong. Questo è forse il valore più grande del WBB: abbiamo imparato ad adattarci in qualsiasi ambiente e cultura, fino al punto che 3 paesi non erano più abbastanza. Io, per esempio, ho completato uno stage di 2 mesi a Singapore durante l'estate del secondo anno e un altro di 2 mesi a Dubai durante l'estate scorsa. Ora sono tornata a casa in Italia, a Bologna, per passare l'estate con amici e familiari prima di trasferirmi a New York City a settembre, dove lavorerò nella società di consulenza McKinsey & Company”.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views