1.029 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bambino risucchiato dall’aspiratore della piscina, panico nel campeggio in Liguria

Il piccolo è stato salvato dal tempestivo intervento del bagnino e di due turisti che si trovavano a bordo della vasca che hanno estratto il bimbo dall’acqua e lo hanno rianimato. Un episodio simile era avvenuto a Sperlonga qualche settimana fa: purtroppo senza un lieto fine, come in quest’ultimo caso.
A cura di Biagio Chiariello
1.029 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino di 9 anni che si trovava in campeggio in Liguria con la famiglia è stato quasi risucchiato dal sistema di aspirazione della piscina dove stava facendo il bagno. Il tutto è successo in una manciata di secondi e il dramma è stato sventato dall'intervento tempestivo del bagnino e di una coppia di infermieri di Pavia, anch'essi lì in vacanza come il piccolo. "Abbiamo praticato tre cicli di rianimazione cardiopolmonare e si è svegliato", è il racconto dei soccorritori a La Provincia Pavese. I due turisti-infermieri che hanno contribuito a liberare il bimbo dalla morsa dell’aspiratore si trovavano a bordo piscina ed hanno assistito proprio all’istante in cui il bocchettone con la sua forza di aspirazione ha trascinato il piccolo sott’acqua. L’incidente ricorda purtroppo l’episodio accaduto qualche giorno fa a Sperlonga dove una ragazzina di soli 13 anni è morta dopo essere stata aspirata dal bocchettone della piscina del Virgilio Grand Hotel. A differenza di quanto successo per la povera Sara, il bagnino in questo si trovava nei pressi della piscina e così ha potuto intervenire in tempi adeguati.

“Inizialmente pensavamo a un gioco" dicono i due turisti. "Eppure le voci erano concitate, – continua uno di loro – così siamo corsi verso la piscina. Avevano appena tirato fuori il bambino. Era in arresto cardiaco, abbiamo praticato tre cicli di rianimazione cardiopolmonare e si è svegliato". Il bambino è stato successivamente trasportato in ospedale per i controlli.  “Abbiamo praticato tre cicli di rianimazione cardiopolmonare e si è svegliato”, hanno riferito i soccorritori durante le indagini per determinare i motivi dell’accaduto. La piscina è stata sottoposta a sequestro dai carabinieri, che dovranno fare chiarezza su quanto è accaduto e su eventuali responsabilità. Si attendono ora le perizie dei tecnici che stabiliranno se l’impianto di aspirazione della vasca fosse a norma e determinare il motivo dell’eventuale malfunzionamento del sistema di aspirazione della piscina anche e soprattutto per evitare che accada ancora una tragedia simile.

1.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views