8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Roma, De Vito (M5S): “Non appoggiamo né Alemanno né Marino”

“Alemanno e Marino sono esattamente la stessa cosa: sono esponenti di due partiti che negli ultimi 20 anni hanno ugualmente fallito”. Così De Vito spiega la decisione di non appoggiare alcun candidato al ballottaggio delle amministrative di Roma.
A cura di Redazione
8 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver raccolto un risultato inferiore alle attesse al primo turno delle amministrative di Roma, il candidato del Movimento 5 Stelle Marcello De Vito torna a parlare alla trasmissione di RaiTre Agorà. "Non siamo insoddisfatti di questo risultato, entriamo nelle istituzioni", esordisce De Vito, per poi ammettere: "Certamente il 12,5 percento rappresenta un calo rispetto alle elezioni di febbraio". Eppure, non mancano una rivendicazione di orgoglio e una considerazione di merito: "Cinque anni fa non ci saremmo neanche sognati questo risultato […] Sicuramente sul nostro risultato ha inciso il poco radicamento sul territorio. Inoltre, c'è stato un terzo competitor come Marchini che si è schierato contro il consociativismo di Pd e Pdl e in questo senso può avere intercettato anche una parte del voto del Movimento 5 Stelle".

Sulla sfida tra Alemanno e Marino al ballottaggio delle amministrative 2013, poi De Vito anticipa la volontà di non sostenere né il candidato del centrosinistra né quello del centrodestra: "Alemanno e Marino sono esattamente la stessa cosa: sono esponenti di due partiti che negli ultimi 20 anni hanno ugualmente fallito. Certamente i cinque anni di Alemanno sono tra i peggiori che abbiamo vissuto a Roma, ma anche il Pd ci lasciò nel 2008 con un debito di 12,3 miliardi di euro". Nulla di nuovo, tutto sommato, dal momento che da sempre il M5S manifesta la propria indisponibilità a sostenere i candidati dei partiti tradizionali o a mettere in atto vere e proprie alleanze elettorali. Certo è che la scelta di "recarsi ai seggi, farsi registrare ma rifiutare la scheda" è comunque inusuale per un ex candidato alla carica di primo cittadino.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views