36 CONDIVISIONI

Ballottaggio Fassino – Coppola? I candidati sindaco di Torino si preparano ad una lotta all’ultimo voto

Dagli ultimi sondaggi di Termometro Politico, sembra che non sia scontata la vittoria al primo turno del candidato sindaco di Torino, Piero Fassino, alle prossime elezioni comunali 2011. Vicino al 50% dei consensi, potrebbe giocarsela al ballottaggio con Michele Coppola.
A cura di Alessio Viscardi
36 CONDIVISIONI

Le elezioni comunali di Torino 2011 vengono scosse da i nuovi dati, che sembrerebbero confutare il previsto plebiscito per il candidato sindaco Piero Fassino e paventano per lui il rischio di finire al ballottaggio con lo sfidante Michele Coppola. Il 15 e 16 maggio si deciderà il successore di Sergio Chiamparino per la poltrona di primo cittadino nella città della Fiat, grande favorito è l'ex-segretario dei Ds. Un sondaggio pubblicato da La Stampa, però, sembra fotografare una situazione più incerta di quanto ci si aspettasse, con Fassino che conferma il proprio enorme vantaggio nei confronti di Coppola – almeno del 20% – ma che in totale raccoglie soltanto il 50% dei voti, il che comporterebbe il ricorso al ballottaggio.

Piero Fassino non ha mai nascosto che per il centrosinistra l'importante è vincere, al primo o al secondo turno non ha rilevanza. Ma una vittoria priva di ballottaggio rafforzerebbe il plebiscito che lo ha visto vincitore delle primarie di Torino. I sondaggi sembrano dargli ragione: ma di settimana in settimana il grande risultato che sembrava aver guadagnato sull'elettorato piemontese perde qualche pezzo. Con l'inizio della campagna elettorale e la scesa in campo di diversi contendenti, si fa largo sempre con maggiore insistenza la possibilità che le elezioni 2011 del capoluogo si decidano al ballottaggio.

È Termometro Politico a definire un margine del 51% a favore di Piero Fassino, mentre Michele Coppola è fermo al 32%. alberto Musy solo al 7%, Vittorio Bertola al 3,5%, Juri Bossutto al 2,5% e Giacinto Marra soltanto con l'1% dei consensi. Un solo punto percentuale separa Piero Fassino dall'ipotesi di giocarsi la tornata elettorale al secondo turno con Michele Coppola. E il ballottaggio è un po' come i rigori: basta poco per perdere anche la più grande delle partite.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views