18 CONDIVISIONI

Aurora, la città che darà ai senzatetto 1,5 mln di dollari della vendita di marijuana

E’ la terza città del Colorado, stato americano dove dal 1° gennaio del 2014 è consentita la vendita di marijuana a scopo sia ricreativo che medico. Dalla tassazione della sostanza è venuta fuori una somma sicuramente interessante che ora sarà adoperata a favore dei più bisognosi.
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
Immagine

Aurora, terza città più grande del Colorado, ha recentemente annunciato che utilizzerà parte dei proventi della vendita della marijuana (1.5 milioni di dollari) come sostegno alle persone senza fissa dimora, come riferito l'Aurora Sentinel. Il Colorado è lo Stato Americano dove da circa due anni è legalizzato il possesso (ma c’è un limite) e, conseguentemente, la vendita di un prodotto che ha creato un certo flusso turistico, meno reati e incidenti, più soldi per l’erario. Ed ora anche per i senzatetto. La città aveva già fatto l'annuncio nel mese di settembre, adesso ha designato una serie di ong che riceveranno i fondi. Ad esempio, la Colfax Community Network, un'organizzazione no-profit che sostiene le famiglie che vivono nei motel, riceverà $200.000 dal fondo speciale, secondo il Sentinel.

I membri del Consiglio hanno comunque specificato che intendono valutare i progressi dell’ente in questione, prima di impegnarsi in un eventuale rinnovamento delle risorse oltre il primo anno. Altri 74mila dollari andranno invece  a Comitis Crisis Center and Aurora Mental Health. Denaro che andrà a finanziare l’acquisto di due furgoni coi quali le due associazioni daranno sostegno ai clochard della città che conta 345mila abitanti. "Abbiamo voluto dimostrare ai cittadini che l’impatto positivo della vendita di marijuana si riflette anche sulla comunità. Intendiamo puntare su progetti o iniziative a favore di tutti” ha detto Bob Roth, Consigliere Comunale di Aurora, ha detto al Post.

La città del Colorado non è però l’unica ad utilizzare gli introiti della vendita di marijuana a favore dei senzatetto. Nel mese di marzo, Los Angeles ha proposto una serie di misure per finanziare alloggi per le persone senza fissa dimora. Provvedimenti che hanno portato ad approvare una tassa sulla vendita della cannabis per uso medico. Si prevede che alla fine di quest’anno le vendite di marijuana faranno incassare all’erario 16.7 milioni di dollari. “Se la marijuana fosse legalizzata anche per uso ricreativo i guadagni schizzerebbero alle stelle” si evince dal rapporto.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views