790 CONDIVISIONI

Verona, rubano un cartello stradale e lo regalano ad un loro amico per il compleanno

I fatti si sono verificati e nel comune di Caldiero il cui sindaco ha denunciato ai carabinieri locali, non tanto per il danno economico, quanto per il pericolo che la mancanza di tale segnaletica potesse creare ai guidatori ignari in quel tratto di strada dove sono presenti tante attività e abitazioni.
A cura di Biagio Chiariello
790 CONDIVISIONI
Immagine

Il loro amico festeggiava i 30 anni. E così hanno deciso di sottrarre un cartello stradale del limite di velocità (30 chilometri orari, non a caso…) per regalarglielo. I fatto sono avvenuti Caldiero, provincia di Verona, dove tre persone sono state individuate dai carabinieri e segnalate all'autorità giudiziaria. Come riporta L’Arena, la "bravata" aveva messo in allarme il sindaco di Caldiero preoccupato che la mancanza della segnaletica stradale sottratta in via Musi mettesse a rischio pedoni e automobilisti. E così, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e i militari della stazione di Colognola ai Colli, le autorità sono risalite all'auto usata dai tre, tutti trentenni per il "colpo" e risalire alle loro identità. I tre hanno ammesso il furto, si sono scusati e hanno permesso ai carabinieri di recuperare il cartello.

Rubare i cartelli stradali è reato

Rubare i cartelli stradali è un reato. Questo perché ci si appropria di un bene di proprietà altrui (il Comune, l’Anas, la società autostrade, ecc. a seconda del caso). Ma non è tutto. Qualora nella zona in cui è stato compiuto il furto (l’ipotesi è quella di un cartello del limite di velocità o quello di uno stop) poco dopo si verifica un incidente, potrebbe addirittura scattare l’arresto nei confronti delle persone responsabili del furto e con diverse accuse che vanno ben al di là dell’aver asportato il segnale: chi doveva rispettare il limite o lo stop non l’ha fatto, non c’era alcun segnale. In casi come questo è prevista una condanna penale fino ai tre mesi di carcere.

790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views