237 CONDIVISIONI

Un bicchiere di birra in cambio di uno di mozziconi: l’idea di uno chalet diventa virale

In alcuni stabilimenti balneari di Bordighera, in Liguria, i titolari offrono una birra, una bevanda analcolica o un ghiacciolo a tutti coloro che raccolgono sulla spiaggia un bicchiere da mezzo litri pieno di cicche di sigarette e altri rifiuti.
A cura di Davide Falcioni
237 CONDIVISIONI
Immagine

Come fare per incentivare le persone a rispettare l'ambiente? A Bordighera, in Liguria, il titolare di un ristorante alcune settimane fa ha avuto un'idea decisamente originale che, giorno dopo giorno, ha riscosso sempre più sostenitori: ai bagnanti che consegnano un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette e cartacce raccolte in spiaggia offre una birra o un'altra bibita gratis. L'idea è stata accolta subito con successo soprattutto dai bambini, che hanno colto l'occasione per presentarsi ai bar di alcuni stabilimenti balneari con bicchieri pieni di mozziconi di sigarette e ottenere in questo modo un succo o una Coca Cola gratis.

L'idea è venuta un mese fa a Romolo Giordano, titolare dello chalet ristorante ‘Amarea‘. "Ho letto di questa idea su un blog – ha raccontato a Riviera 24 – Mi è subito piaciuta e ho deciso di proporla a Bordighera". Anziché una birra, ai bambini che si impegneranno a raccogliere cicche di sigarette vengono offerte bevande analcoliche. "Ho aderito subito all’iniziativa – ha dichiarato Laura Miscioscia, titolare del bar Eclisse – E’ molto importante sensibilizzare le persone sul tema dell’ambiente e dei danni provocati dai rifiuti, viste le condizioni in cui sono ridotte le spiagge".

Anche Alessia Cepollina, titolare di uno stabilimento di Ceriale, racconta a Repubblica: "Forniamo un kit completo con guanti e bicchieri. E chi riconsegna il bicchiere pieno di mozziconi avrà in cambio o una birra fresca o un ghiacciolo". Dall'inizio della campagna, poche settimane fa, la titolare dello chalet ha ricevuto 19 bicchieri da mezzo litro, pari a quasi 1.200 mozziconi. "Li tengo qui in bella vista proprio per attirare l'attenzione dei bagnanti e cercare di sensibilizzarli, poi a fine stagione farò il conto – continua – I più attivi sono i bambini e spesso sono proprio loro che riescono a coinvolgere gli adulti nella raccolta. Un'iniziativa aperta a tutti che interessa soprattutto le spiagge libere e la scogliera, le aree in cui spesso senza alcun controllo si trovano anche altri rifiuti abbandonati. Eppure basterebbe pochissimo per lasciare la spiaggia come la si trova".

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views