308 CONDIVISIONI

Turista morta in albergo a Courmayeur, medico indagato: “Le ha dato un antidolorifico”

La vittima è Ilaria Sirotti, 54enne ligure, figlia dell’ex sindaco di Bogliasco. La donna accusava dei dolori, è stata visitata da un medico ed è deceduta circa un’ora e mezza dopo. Gli inquirenti hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo. Stando all’autopsia, è morta per una dissezione aortica (una lacerazione della più grande arteria dell’organismo)
A cura di Biagio Chiariello
308 CONDIVISIONI
Immagine

Una dissezione aortica (una lacerazione della più grande arteria dell'organismo) all'origine della morte di di Ilaria Sirotti, 54enne di Bogliasco (Genova), deceduta durante un soggiorno a Courmayeur, dopo essere stata visitata da un medico. Questo dice l'autopsia. L’esame, affidato al medico-legale Riccarda Giraudi di Torino, è stato disposto dalla Procura di Aosta. A seguito dell’esposto presentato dai familiari al momento del decesso, gli inquirenti hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo.

La morte della turista a Courmayeur

I fatti risalgono alla notte tra il 20 e il 21 febbraio. La 54enne, secondo quanto si legge nella denuncia, si sarebbe sentita male nell’albergo in paese, in cui si trovava con una sorella. La donna avrebbe accusato nausea, dolori al petto e mal di schiena. Malori che sono stati segnalati con una telefonata al soccorso sanitario, che propone l’invio di un’ambulanza. Proposta – nella ricostruzione degli inquirenti, coordinati dal pm Francesco Pizzato – che sarebbe stata però rifiutata. Sul posto è giunta dunque una guardia medica del servizio di continuità assistenziale dell’Usl Valle d’Aosta. Alla donna è stata quindi somministrata un’iniezione di Voltaren per placare i dolori. Circa un’ora e mezza dopo, tuttavia, Ilaria Sirotti è morta.

Chi era Ilaria Sirotti

I parenti ora vogliono capire nel dettaglio cosa sia accaduto ed accertare eventuali responsabilità del medico. L’iscrizione del professionista nel registro degli indagati è avvenuta quale “atto dovuto”. Il dottore ha nominato un consulente di parte per l’esame autoptico. Lo stesso ha fatto la famiglia, in qualità di parte offesa. Ilaria Sirotti era molto nota in Liguria anche e soprattutto per essere la figlia minore di Raimondo, ex sindaco di Bogliasco, pittore di fama (considerato tra i protagonisti dell’espressione italiana contemporanea) e docente, scomparso nel 2017. Esperta d’arte, abitava a Quinto (Genova) e lascia, oltre alla sorella che si trovava con lei nel soggiorno finito in tragedia, una sorella e la madre.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views